XXVII Conferenza Internazionale

XXVII Conferenza Internazionale del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari
Vaticano, Aula Nuova del Sinodo, 15-17 novembre 2012

Alla presentazione della XXVII Conferenza Internazionale del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute), in programma dal 15 al 17 novembre nell’Aula nuova del Sinodo in Vaticano, che quest’anno ha per tema “L’Ospedale, luogo di evangelizzazione: missione umana e spirituale” sono intervenuti  S.E. Mons. Zygmunt Zimowski, Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari; il Rev.mo Mons. Jean-Marie Mupendawatu, Segretario del medesimo Pontificio Consiglio; il Rev.do P. Augusto Chendi, M.I., Sotto-Segretario del Dicastero; il Prof. Vincenzo M. Saraceni, Presidente dell’Associazione Medici Cattolici Italiani; il Prof. Giuseppe Profiti, Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Di seguito gli interventi di S.E. Mons. Zygmunt Zimowski, del Rev.mo Mons. Jean-Marie Mupendawatu e del Rev.do P. Augusto Chendi:
 
Intervento di S.E. Mons ZYGMUNT ZIMOWSKI
“Euntes docete et curate infirmos” (Mt 10,6-8 – Andate, insegnate e curate gli infermi), è il mandato di Gesù su cui si fondano due delle attività fondamentali e sempre attuali della sua Chiesa, l’annuncio della Parola e la cura dei malati. Impegni sempre strettamente congiunti, sia nei territori tradizionalmente ritenuti di missione sia in strutture specifiche quali i centri di cura e, più precisamente, gli ospedali. I nosocomi dunque presi in considerazione, in armonia con il corrente Anno della Fede e con la recente XIII Assemblea generale ordinaria del sinodo dei Vescovi, nella loro qualità di luoghi privilegiati di evangelizzazione anche nei Paesi tecnologicamente avanzati, ove oggi costituiscono più che mai dei crocevia di culture e religioni, ambiti di espressione profonda della teandricità e di attuazione dell’Apostolato della Misericordia, come lo definì il Beato Papa Giovanni Paolo II che nel 1985 istituì il nostro Pontificio Consiglio pro valetudinis administris. Leggi tutto l’intervento>>>
 
Intervento del Rev.mo Mons. JEAN-MARIE MUPENDAWATU
Voglio in seguito a ciò che il Presidente ha appena detto, sottolineare, ancora una volta, il contesto spirituale e pastorale ove si svolgerà la nostra Conferenza Internazionale ossia l’Anno della Fede che ha come tema la Nuova Evangelizzazione.
Basta guardare il programma della Conferenza, diviso in tre parti ossia Storia e Missione, Etica ed Umanizzazione, Spiritualità e Diaconia della Carità, per rendersi conto della visuale pastorale della nostra Conferenza che vuole richiamare l’attenzione del mondo della sofferenza sulla “cultura della salute” che considero importante per le sfide di carattere sia sociale che individuale, che conosce oggi l’ospedale moderno, e sull’urgenza di venire incontro alle istanze di formazione degli operatori sanitari affinché svolgendo il servizio verso i malati e i sofferenti a cui attendono, rispondano sempre meglio alle nuove esigenze (Cfr. Costituzione Apostolica Pastor Bonus, art. 152). Leggi tutto l’intervento>>>
 
Intervento del Rev.do P. AUGUSTO CHENDI, M.I.
Il tema ampio e complesso predisposto per la XXVII Conferenza Internazionale del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute mette a fuoco diversi problemi che convergo attorno alla realtà dell’Ospedale o alle strutture sanitarie di assistenza e di cura in genere.
In questo senso, acquistano notevole rilievo le questioni concernenti il rispetto e la promozione della dignità umana dovuti alla persona ammalata o che versa in qualsiasi situazione di sofferenza o di abbandono, soprattutto a partire da una adeguata formazione degli Operatori sanitari che, secondo diverse e complementari responsabilità, sono chiamati ad essere i primi artefici dell’accompagnamento nel recupero della salute o nella gestione della sofferenza, anche e soprattutto quando questa non trova uno sbocco positivo. Leggi tutto l’intervento>>> 

La XXVII Conferenza è strutturata su due giornate distinte da diversi temi, affrontati attraverso specifiche sessioni di relazioni, tavole rotonde e discussioni ed una giornata conclusiva di Riflessine e Preghiera:
Giovedì 14: “Storia e Missione”
Venerdì 16: sessione ante-meridiana “Etica e umanizzazione”; sessione post-peridiana “Spiritualità e diaconia della carità”
Sabato 17: la Conferenza si concluderà con la celebrazione della Santa Messa nella Basilica di San Pietro sabato 17 alle ore 8.00; con l’incontro di Riflessione e Preghiera degli Operatori Sanitari in occasione dell’Anno della Fede presso l’Aula Paolo VI e con il discorso del Santo Padre Benedetto XVI.

Significativa quest’anno la presenza camilliana con la partecipazione, nella sessione pomeridiana di venerdì 16, di alcuni religiosi e religiose dell’Ordine dei Ministri degli Infermi: 
Madre Laura Biondo, F.S.C. Superiora Generale delle Figlie di San Camillo de Lellis presenterà una relazione dal titolo emblematico per la spiritualità camilliana “Vocazione alla vita consacrata e testimonianza carismatica nei luoghi di cura”; P. Salvatore Pignatelli, M.I. Direttore del Centro Medico di Ouagadougou (Burkina Faso) quale moderatore mentre, le conclusioni e le raccomandazioni sono affidate a P. Jacques Simporé M.I. Rettore dell’Università San Tommaso di Ouagadougou (Burkina Faso) e consultore del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari. La Segreteria Generale della XXVII Conferenza è affidata a P. Augusto Chendi, M.I. mentre P. Eugenio Sapori, M.I. è membro del Comitato Esecutivo.