Celebrazioni per gli 80 anni dall’arrivo dei Camilliani in Brasile

P. Leocir Pessini

P. Leocir Pessini

Leocir Pessini, in questi giorni di presenza fraterna nel sud del Brasile ha partecipato ad un incontro formativo con i membri della Famiglia Camilliana Laica di Iomere (SC). Si tratta di un gruppo di laici-pionieri, tra i primi membri in tutto in nostro Ordine, che si radunano da più 35 anni.

La Famiglia Camilliana Laica ha iniziato la sua presenza in Brasile ai tempi del provincialato di p. Alfonso Pastore e del generalato di Calisto Vendrame.

Leocir, nella Paróquia São Luiz Gonzaga di Iomere ha celebrato l’eucaristia, ricordando gli 80 anni dall’arrivo dei Camilliani in questa area del paese. Il giorno successivo ha rievocato la presenza camilliana, fin dagli inizia, ad Arroio Trinta, un’altra piccola cittadina della stessa regione (circa 6.000 abitanti), distante circa 13 kilometri da Iomere.

Paradossalmente non è possibile comprendere l’identità dei camilliani in Brasile oggi, senza conoscere questa piccola cittadina di Iomere, che attualmente conta circa 3.000 abitanti.

Proprio da questa regione sono sorte le prime vocazioni camilliane del Brasile: solo per ricordare alcune figure di confratelli, possiamo nominare p. Calisto Vendrame, ex Superiore generale, p. Julio Munaro, ex Consultore generale, p. Niversindo A. Cherubin, membro per 25 anni della commissione economica centrale dell’Ordine, p. Velocino Zortea, ex Superiore provinciale e molto altri, incluso p. Leocir Pessini, attuale Superiore generale.

brasile 1

Apertura del poliambulatorio a San Paolo, Brasile 1934

Pessini ha desiderato, proprio in questo anno dedicato alla Vita Consacrata manifestare il ringraziamento riconoscente a queste comunità cristiane che hanno sostenuto i camilliani fin dal loro arrivo in Brasile. Papa Francesco, proprio nella lettera inviata a tutti i Consacrati ci invita a “guardare il passato con gratitudine, a vivere il presente con passione e ad abbracciare il futuro con speranza”.

Solamente rispettando e valorizzando il nostro passato che custodisce la nostra identità, possiamo impegnarci per edificare il nostro futuro comune.

Leocir ha visitato anche la comunità religiosa delle Figlie di San Camillo: quattro religiose che vivono nel comune di Herval Velho (SC), impegnate nel servizio dell’ospedale psichiatrico del loro istituto.

GALLERIA FOTOGRAFICA: incontro formativo con i membri della Famiglia Camilliana Laica di Iomere (SC)