13 ottobre Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri Naturali

CTF 400Domani, 13 ottobre, è la Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri Naturali. Quest’anno il tema della Giornata sarà “Disabilità e disastri” e si concentrerà sulle esigenze delle persone con disabilità nei vari scenari di emergenza. Si tratta di un argomento molto importante perché, come dichiarato dalle Nazioni Unite, le persone con disabilità “in termini generali, non hanno ancora una rappresentanza significativa nella pianificazione e nei processi decisionali attivati per ridurre tali rischi e garantire al meglio la loro sopravvivenza e la loro capacità di recupero”.

Un tema molto sentito dall’Ordine dei Ministri degli Infermi che si occupa quotidianamente di assistenza ai disabili e con la sua Camillian Task Force opera nelle zone di emergenza in tutto il mondo. Per questo da due anni i Camilliani celebrano in contemporanea la Giornata Mondiale delle Vittime dei Disastri.

Per l’occasione, alle ore 17:30, Padre Aristelo Miranda, Coordinatore della CTF Internazionale, presiederà il Vespro solenne e presenterà il tema della giornata presso l’Ospedale “Madre Giuseppina Vannini” di Roma, in concomitanza con la presenza dell’insigne Reliquia del Cuore di San Camillo de Lellis all’Ospedale (leggi il programma).

Una giornata per discutere delle risposte più adeguate ai disastri naturali, per salvare vite umane, ridurre i rischi e preparare le comunità a proteggere la propria integrità e, possibilmente, ridurre a zero il numero delle vittime. Con un occhio di riguardo per i disabili.

Vi ricordiamo che tutti possono sostenere le missioni dei Camilliani nel mondo attraverso il modulo di donazioni on line.

Leggi l’ultimo numero di Crossover, il Notiziario Trimestrale della Camillian Task Force.

Se ne parla anche qui
Per vedere le immagini clicca qui