Immagine di San Camilo peregrina in Brasile

La Provincia Camilliana del Brasile , in questi mesi sta celebrando l’anno vocazionale camilliano per far conoscere meglio la figura di San Camillo e per promuovere la spiritualità e il carisma camilliano nelle realtà dove i nostri religiosi operano.

Per questo motivo si è deciso di portare l’immagine pellegrina di San Camillo nelle varie comunità camilliane presenti in Brasile.

L’anno vocazionale è iniziato il 2 febbraio e si concluderà l’8 dicembre 2019. Complessivamente l’immagine e le reliquie passeranno in più di  50 ospedali camilliani, centri educativi e sociali, così come le nostre parrocchie, seminari e comunità religiose .

Da febbraio a luglio l’immagine ha già viaggiato in tutto il nord, nordest e sud del Brasile. A giugno ha iniziato l’ultima tappa toccando la regione sud-orientale. Per i luoghi in cui è passata l’immagine, sono stati presenti uno o più religiosi che hanno promosso il carisma rendendosi testimoni per il risveglio di nuove vocazioni.

Abbiamo inoltre deciso di coinvolgere le sorelle che condividono il nostro carisma, la famiglia camilliana e la Chiesa locale.

Per noi religiosi questo è un momento di rafforzamento della nostra consacrazione, perché la testimonianza di fede del popolo di Dio ci ispira ad essere una presenza samaritana e a far vivere il nostro carisma con gli ammalati e i sofferenti. Sentiamo come il nostro carisma è vivo e come tocca le persone. I laici che agiscono nelle nostre opere riflettono sulla vita di San Camilo, sulla spiritualità e i sui valori. Con ciò, crediamo di rendere reale il desiderio di San Camilo “di avere cento braccia per aiutare i malati” – i laici insieme a noi religiosi possono fare la differenza nel mondo della salute una volta interiorizzato lo spirito del nostro Padre fondatore.

L’anno vocazionale è stato un tempo di grazia e di rafforzamento della fede.

Tutti gli eventi possono essere consultati sui social network della provincia brasiliana e sul sito www.sejaumcamiliano.com.br