A Lima la Consulta Generale dell’Ordine

Inizia oggi la Riunione Internazionale della Consulta Generale dell’Ordine

Dall’11 al 14 ottobre a Lima si riunisce la Consulta Generale con i Provinciali

Questa mattina la Consulta Generale dei Religiosi Camilliani inizierà la riunione annuale con i Provinciali, Vice-Provinciali e Delegati dell’Ordine a Lima (Perù).
E’ ormai una tradizione consolidata da diversi decenni che le maggiori autorità dell’Ordine si riuniscano assieme – una volta all’anno – per discutere delle cose piu’ importanti della vita dell’Ordine.

Al vertice delle diverse tematiche che occuperanno l’assise del 2011, ci sarà la realtà del “Progetto Europa”, tema attualissimo, per non dire urgente, che prevede degli interventi sostanziali circa l’attuale “mappa” di attività e di risorse umane che delineano le comunità e le strutture camilliane del vecchio continente. La scarsità di vocazioni e la mutata mentalità della società odierna, caratterizzata da un radicato secolarismo e diffuso relativismo, e recentemente dalla crisi economica, richiedono una reimpostazione delle strutture e delle linee di intervento attualmente in atto.

Si sta assistendo infatti ad un flusso di religiosi che dalle loro Regioni di origine “emigrano” verso l’Europa. Tale emigrazione, più o meno pilotata, esige un ripensamento di stili di vita e di management che si possono ottenere solo a seguito di serrati scambi di opinioni, di discussione e di dialogo.

I circa trenta religiosi che si raduneranno dall’11 al 14 ottobre, sarà ospite della Vice-Provincia del Perù che, guidata da P. Eduardo Morante, ospita con grande disponibilità le autorità dell’Ordine presso la comunità del Noviziato mettendo a disposizione Siloe, un’ampia ed accogliente casa per ritiri spirituali, allestita per l’occasione.


                                                             La Casa per ritiri spirituali Siloe