Aggiornamento della situazione in Nepal di Royce Abraham

IMG_8550Carissimi, cordiali Saluti,

oggi ho incontrato il responsabile medico della regione di Gorkha. Non hanno ancora un elenco di luoghi più duramente colpiti dal sisma, ma sono stati in grado di condividere l’elenco dei campi medici che avevano già visitato e degli operatori che sono attualmente in sito. Ho già condiviso con gli altri operatori, la lista tramite whatsapp.

Sono pronti ad assegnarci gli spazi dove potremo allestire i campi medici purché siamo pronti a trasferirci con la squadra di operatori sanitari in un giorno o al massimo entro due. L’immediatezza del trasferimento dipende dal fatto che vogliono garantire che alla squadra medica degli spazi di alta priorità medica.

Hanno anche detto che l’infezione che crea diarrea si sta già diffondendo ed hanno urgente bisogno di qualcuno che visiti i siti al più presto.

Alcune suore della Congregazione di Gesù Buon Pastore hanno già costituito un piccolo “gruppo medico” composto da 8 persone ed hanno già raggiunto il sito di Swara. Questo posto è in prossimità dell’epicentro del terremoto. Dal momento che hanno solo pochi farmaci disponibili (per un massimo garantito di soli 3-4 giorni) e visto che non sono in grado di completare il campo hanno chiesto a noi la collaborazione per  completarlo. Il vantaggio principale, una volta che abbiamo completato il campo di Swara, sarà la possibilità di passare al Barpok all’epicentro e anche a nord, dove nessuna organizzazione umanitaria ha ancora messo piede e il rischio che ci siano delle vittime è molto alto. Lo spostamento da un luogo all’altro questa area del Nord del paese è reso difficile e dovrà essere fatto a piedi in quanto la strada al momento è inaccessibile. Questi villaggi (Barpak, Larpak) sono stati fortemente coinvolti dal sisma, hanno un alto rischio di infezioni e nessuno dei campi medici è ancora arrivato.

Caritas-India e Camillian Task Force domani avranno un incontro per determinare con precisione la posizione più adeguata dei campi medici e poi condivideranno lo stesso progetto con la Caritas-Nepal per la loro ulterire conferma.

I documenti necessari per avviare campo sono :

  1. La lettera tramite cui si chiede il permesso di visitare le zone colpite, riportando con i dettagli, inclusi i nome di tutti i membri del team e la loro qualifiche professionali (medico, infermiere, assistente sociale).
  2. Elenco dei farmaci che saranno utilizzati nel nostro campo per assicurare che stiamo usando i farmaci necessari.

Saranno necessari alcuni giorni per procurarsi le medicine.

Grazie e buona serata!
Royce Abraham

NOMI DI ALCUNI VOLONTARI PER LA MISSIONE IN NEPAL

Galleria Fotografica

Fratel Madhu. La situazione in Nepal 05/05/15