Apertura del giubileo d’oro dello Juvenat Saint Camille di Ouagadougou – Burkina Faso

 

Venerdì 2 febbraio 2018, lo Juvénat Saint Camille (ndr. seminario minore) ha solennemente inaugurato il suo giubileo d’oro, alla presenza del vicario provinciale camilliano, p. Edgar Yameogo, (in rappresentanza di p. Gaétan Kaborè, superiore provinciale, attualmente a Dakar per un incontro con i superiori maggiori di altri istituti religiosi), di molti confratelli e fedeli (ex juniores, genitori di alunni, juniores interni ed esterni e alcuni fedeli che frequentano l’eucarestia nella nostra cappella).

La messa è stata presieduta da p. Jean Paul Ouedraogo, che è stato formatore allo Juvénat, negli anni scorsi.

La celebrazione ha vissuto tre importanti momenti: la cerimonia di apertura del giubileo d’oro, la celebrazione eucaristica e la premiazione a tre ex collaboratori dello Juvénat.

La cerimonia di apertura del giubileo d’oro dello Juvénat

Questo momento è stato organizzato nella forma di una para-liturgia. P. Elie Bouda, primo consigliere della comunità dello Juvénat  ha salutato tutti i presenti ed ha spiegato le diverse fasi della celebrazione.

L’accensione delle candele in connessione con gli eventi liturgici che stiamo celebrando oggi (2 febbraio): la presentazione di Gesù al Tempio, la conversione di San Camillo e l’apertura del giubileo d’oro.

L’offerta dell’incenso come segno della nostra offerta al Signore dei vari eventi che dovremo vivere oggi e durante il tempo del giubileo.

Alla fine c’è stata la premiazione di tre collaboratori dello Juvénat che dopo anni di lavoro, adesso andranno in pensione.

Nel pomeriggio si sono voluti ringraziare tre collaboratori illustri dello Juvénat, ora in pensione: il signor Felix Marie Ouedraogo (insegnante in pensione con 36 anni di servizio allo Juvénat), il signor Bartolomeo Zongo, ex supervisore, circa 27 anni di servizio con i camilliani e il signor Jean Ouedraogo, un ex cuoco, che ha completato 24 anni di servizio. Ognuno di questi illustri pensionati ha ricevuto un attestato di riconoscimento, una medaglia d’onore ed un ‘mancia’ in denaro.

Alla fine della celebrazione, ci sono stati alcuni interventi:

  • Eric Nara, coordinatore del comitato per il giubileo dello Juvénat
  • il sig. Kambou Olivier, presidente dell’associazione des Bureau des Anciens Juvénistes, che ha espresso la sua gratitudine ed ha sottolineato la sfida della mobilitazione per un’effettiva adesione ai progetti giubilari;
  • Edgar Yameogo, vicario provinciale ha trasmesso il messaggio e i saluti del superiore provinciale ed ha apprezzato la buona organizzazione della celebrazione dell’apertura del Giubileo. Ha concluso il suo discorso ribadendo l’augurio di una buona missione ai nostri confratelli p. Pierre e p. Paul inviati in Austria per continuare il loro percorso camilliano.

Breve storia dello Juvénat Saint Camille.

Nel 1966 i primi missionari arrivarono nell’Alto Volta (poi Burkina Faso). Dopo la creazione della parrocchia san Camillo avvenuta nel 1967, è stata la volta del dispensario san Camillo nel luglio 1968 e nel settembre 1968 nacque lo Juvénat. Dalla prima forma di animazione vocazionale arriverà il primo camilliano del Burkina Faso, p. François Sedego, ex vice provinciale e parroco della parrocchia san Camillo.

SCARICA QUI IL TESTO COMPLETO IN FRANCESE