Arcidiocesi di Manfredonia, evento formativo di pastorale socio-sanitaria

L’arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, con il coordinamento dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della salute ed il patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana, ha attivato anche per il 2014 un evento formativo di pastorale socio-sanitaria. Il percorso è rivolto agli operatori pastorali e a tutti i professionisti del settore, e vuole promuovere la sensibilizzazione etico-pastorale nei servizi alla persona.

Sono previsti 18 workshop di tre ore ciascuno, che si terranno il mercoledì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00, da gennaio a giugno 2014, presso l’auditorium “Valentino Vailati” di Manfredonia (FG). Relatori degli incontri saranno responsabili di movimenti sanitari, educativi e sociali, religiosi, dirigenti, medici, manager del settore e docenti universitari. I partecipanti potranno inoltre svolgere un’esperienza conoscitiva sul campo in alcune strutture socio assistenziali, sanitarie ed educative. Il percorso formativo si svolge in collaborazione con l’Irccs “Casa sollievo della sofferenza” di San Giovanni Rotondo e con il patrocinio della Curia generale dell’Ordine dei Ministri degli Infermi (Camilliani).

All’incontro di inaugurazione, previsto mercoledì 15 gennaio 2014 alle ore 17.30 presso l’auditorium “Valentino Vailati” di Manfredonia, parteciperà don Carmine Arice, direttore nazionale per la Pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana. L’evento formativo dell’arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo assume particolare rilevanza alla luce delle celebrazioni per il quarto centenario della morte di san Camillo de Lellis, vero e proprio “riformatore” dell’assistenza sanitaria.

Per informazioni e per il programma completo clicca qui

Leggi qui la Rassegna Stampa