Beatificazione di Giovanni Paolo II

Giovanni Paolo II e la visita privata con i Camilliani alla Chiesa della Maddalena
Roma, 8 febbraio 1987

Tra le molte visite che contraddistinsero il pontificato di Giovanni Paolo II, ricordiamo l’incontro avuto con i Ministri degli Infermi – Camilliani, nella Chiesa della Maddalena a Roma, l’8 febbraio 1987. Ad accoglierlo Padre Calisto Vendrame, generale dell’ordine dal 1977 al 1987.

Fu un incontro definito quasi all’ultimo momento. Il Santo Padre aveva in calendario, per l’8 febbraio, la visita alla parrocchia di S. Maria in Aquiro, i Camilliani della vicina Chiesa della Maddalena, venuti a conoscenza dell’evento, si attivarono subito per invitarlo a venerare le reliquie si S. Camillo. L’invito venne accolto, ma la visita sarebbe stata riservata ai soli religiosi ed a rappresentanti della famiglia camilliana.

Terminata la s. Messa in Santa Maria in Aquiro, verso le 19 il Santo Padre giunse alla Chiesa della Maddalena, accolto dai religiosi e da una folla convenuta nella piazza. Dopo l’indirizzo di saluto del Padre Generale, Giovanni Paolo II ha tenuto un discorso nel quale tratteggiava la figura di S. Camillo:

«…Sono venuto qui per pregare, non solo, ma per ricordare il singolare esempio, il modello di vita e l’insegnamento di carità lasciato da San Camillo a tutta la Chiesa. Noi dobbiamo ricordare la regola fondamentale che San Camillo ha dettato a voi, suoi figli spirituali, ed a tutti coloro che con animo cristiano vogliono dedicarsi ai sofferenti: “ognuono riguardi il povero – egli diceva – come alla persona del Signore”. E’ per questo che San Camillo esigeva dai suoi fratelli che si consacrassero ai malati “solo per amor di Dio” e suggeriva con insistenza, quale regola fondamentale del servizio, quella dell’affetto all’infermo… Noi sentiamo l’attualità di questo messaggio, che esalta con vigore l’insostituibile valore della carità e dell’affetto fraterno, anche nel contesto del progredito sviluppo tecnico delle odierne cure sanitarie…»

  

Tra pochi giorni, il 1° maggio, II Domenica di Pasqua e della Divina Misericordia, alle ore 10, il Santo Padre Benedetto XVI presiederà la Celebrazione Eucaristica sul sagrato della Basilica Vaticana e proclamerà Beato il Servo di Dio Giovanni Paolo II, Papa.

Una Celebrazione accompagnata da incontri e veglie, Il Vicariato di Roma ha messo online un sito multilingue dedicato a Giovanni Paolo II contenente il calendario completo delle cerimonie e delle liturgie, completato dalla biografia, gli scritti, ed altre notizie

Anche il Sito della Santa Sede ha dedicato un focus su Giovanni Paolo II e le sua beatificazione

Karol Józef Wojty?a, eletto Papa il 16 ottobre 1978, nacque a Wadowice, città a 50 km da Cracovia, il 18 maggio 1920.

Era il secondo dei due figli di Karol Wojty?a e di Emilia Kaczorowska, che morì nel 1929. Suo fratello maggiore Edmund, medico, morì nel 1932 e suo padre, sottufficiale dell’esercito, nel 1941…

Leggi il resto della biografia