Bella testimonianza di p. Cyrillo – confratello camilliano olandese – e di Maria Poulisse, da molti anni operanti nella comunità camilliana di Baranquilla (Colombia)

La scorsa settimana abbiamo avuto la visita della First Lady della Colombia, Veronica Alcocer, moglie del presidente Gustavo Petro. Ha visitato prima la ‘Casa Ludica’, un progetto di prevenzione della tossicodipendenza e della criminalità che offre attività musicali, sportive ed educative a 300 bambini del quartiere.

In seguito ha visitato il CE CAMILO (centro educativo e riabilitativo), dove offriamo istruzione e riabilitazione a 170 bambini con limitazioni gravi e disabilità multiple e formazione professionale a 50 giovani con varie disabilità, dai 16 ai 25 anni. Nel CE CAMILO lavoriamo anche con 550 bambini disabili in 12 città del Dipartimento Atlantico e con i loro insegnanti e assistiamo più di 1.000 persone disabili nel nostro ambulatorio ortopedico, nelle terapie ambulatoriali e nei diversi consultori.

Non c’è stato il tempo di visitare l’Hogar San Camilo, dove abbiamo 70 residenti, tutti senzatetto di età superiore ai 70 anni – il più anziano ha quasi 100 anni. Ma Lady Veronica ha promesso di tornare. È rimasta molto colpita quando ha visto i progetti. Vi invio due brevi video. Il primo della sua visita a Casa Ludica e il secondo di CE CAMILO.

VIDEO DELLA VISITA 

VIDEO DELLA VISITA