Camilliani alla Foce del Rio delle Amazzoni

IMG_1470

P. Raùl Matte

Il progetto “Camilianos na Foz do Amazonaz” – Camilliani alla Foce del Rio delle Amazzoni – è un esempio di sanità costruito senza strutture fisse e con l’intento di coinvolgere le comunità a farsi carico della loro salute, attraverso la prevenzione, la cura reciproca e l’abilitazione di base. Stiamo parlando della nave-ospedale ideata da Raùl Matte, medico e sacerdote camilliano, che da oltre 40 anni, senza sosta, porta cure mediche e attenzione spirituale alle comunità indigene del vasto delta del Rio delle Amazzoni. In ogni viaggio, p. Raùl vista più di un migliaio di pazienti, feriti a volte nel corpo, talvolta nell’anima.

Grazie a questo progetto, l’incidenza di alcune malattie, come la lebbra, è notevolmente diminuita; altre – anemia, elmintiasi, malaria, malnutrizione – sono tenute a bada con adeguata informazione e formazione igienica.

Questo progetto è in linea con le scelte strategiche dell’Ordine: “L’attenzione ai poveri trova una delle sue espressioni più efficaci nei programmi di salute comunitaria. La promozione della salute comunitaria non implica un giudizio negativo sulla attività assistenziale e sanitaria svolta nelle Istruzioni. Ciò che è richiesto è di abbinare alle istituzioni sanitarie validi programmi di salute che abbiano lo scopo la prevenzione della malattia, l’istruzione della comunità sulle cure, la lotto contro malattie comuni ed endemiche, l’uso costruttivo delle risorse per tutti e, in particolare, il processo di formazione di ogni cittadino affinché assuma le proprie responsabilità” 55° Capitolo Generale 2011.

brasil-L. Pessini, F.Gianella Jr – Missões Camilianas na Foz do Amazonas