Skip to main content Scroll Top

Camilliani in Thailandia: una nuova casa di riposo a Nakorn Ratchasima (Korat)

Camillian-Hospital-Event-March-2016-382La “St. Camillus Foundation” della Provincia camilliana thailandese sta sviluppando e coordinando delle attività per la  costruzione di altre case di riposo in Thailandia visto il crescente invecchiamento della società thai.

I nuovi programmi sono stati presentiti durante una conferenza ed un convegno celebrati lo scorso 9 marzo dal titolo “Promoting Elderly Well-being and Building Sustainable Aging Society in Thailand”. Come evidenzia il titolo l’obiettivo è di stimolare – secondo lo spirito camilliano innestato nella nostra contemporaneità – la promozione di un maggiore ben-essere delle persone anziane, per una società che offra una maggiore sostenibilità alle persone che raggiungono la terza e/o quarta età della vita!

È stata l’occasione per far luce sulla situazione degli anziani in Thailandia in particolare quelli indigenti, malati e abbandonati. Le tematiche sono state affrontate da relatori esperti e ospiti speciali, tra cui docenti specializzati sulle dinamiche dello sviluppo della società thailandese e sull’invecchiamento del paese. Tutti hanno sottolineato l’importanza di promuovere il benessere degli anziani e la costruzione di una casa di riposo proprio per loro.

Tra i relatori, il Prof. Rapee Sagarik, Dr. Vichai Chokevivat  de “The Aged Foreign Community in Thailand”, Stefano Vecchia, corrispondente asiatico del giornale cattolico italiano “Avvenire”.

I religiosi camilliani presenti hanno raccontato i dieci anni di attività svolte a sostegno delle persone anziane, poveri e abbandonati, ospitati nelle loro strutture a Sampran, Chanthaburi, Prachinburi come così come a Bangkok.

Padre Giovanni Contarin, religioso camilliano, pioniere e coordinatore delle attività di accoglienza, cura e prevenzione per ammalati di HIV/AIDS negli ultimi 30 anni a livello nazionale thailandese, ha annunciato che è in costruzione una nuova struttura di accoglienza pensata appositamente per gli anziani a Nakorn Ratchasima, che sarà inaugurata nel prossimo mese di gennaio 2017.

P. Giovanni Contarin, Mr. Lino Geretto e nove anziani, alla fine della conferenza, sono stati premiati con una targa commemorativa per il loro impegno e il sostegno alla Fondazione.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Articoli recenti
Clear Filters

Durante la messa di accoglienza per le reliquie di San Camillo, padre Lunardon Mi ricorda l’importanza di una vera conversione che metta Dio al centro

Padre Felice De Miranda Mi commenta il vangelo di domenica 1 novembre 2026, festa di “Tutti i santi”

Add Comment

You must be logged in to post a comment.