Camillo de Lellis – Un messaggio di misericordia

IMG_4271Era il 1988 quando Germana Sommaruga, Fondatrice dell’Istituto Secolare Cristo Speranza, ispirato a San Camillo, dal cui Spirito era profondamente affascinata, varcava la soglia dello studio di P. Carlo Vanzo, M.I., portando con sé i fogli che avrebbero costituito la prima edizione di “Messaggio di Misericordia”.

L’attualità degli insegnamenti di Camillo de Lellis e il suo messaggio di misericordia furono sempre al centro dell’attività e degli scritti di Germana Sommaruga, per la quale è stato aperto ed è in corso il processo per la beatificazione.

In occasione dell’anno giubilare per i 400 anni dalla morte di San Camillo il volume di Germana Sommaruga viene riproposto, proprio per iniziativa di P. Vanzo, in una edizione pregiata, dalla nuova impostazione grafica, illustrato con il contributo della documentazione fotografica tratta dall’archivio della rivista Missione Salute e aggiornata nella presentazione dell’evoluzione storica dell’Ordine camilliano negli ultimi 25 anni da P. Angelo Brusco, già Superiore Generale dei Ministri degli Infermi dal 1989 al 2001.

La nuova edizione del volume si presenta così oggi come una splendida summa sulla figura del “Gigante della Carità” e sul suo carisma, sull’eredità lasciata ai compagni e sulla diffusione dell’Ordine in tutto il mondo.

  • Sommaruga, G., Brusco, A., Camillo de Lellis – Un messaggio di misericordia, Editrice Velar, 2013.