Cappella della Madonna Assunta

IMG_1965

Cappella della Madonna Assunta

Prima della cappella maestosa cappella, un tempo dedicata al culto di santa Rosalia, incontriamo una nicchia che contiene la statua in marmo intitolata la Discrezione (Secreta), attribuita a Paolo Morelli.

La figura regge nella mano destra una chiave e nell’altra un libro poggiato sul petto, simboli che sottolineano la Virtù rappresentata.

La Cappella fu realizzata da Francesco Nicoletti. Sull’altare possiamo ammirare il dipinto su tela “La Madonna Assunta”, realizzato nella prima metà del XVIII secolo da Gerolamo Pesce. Il dipinto, inserito nella struttura marmorea ad andamento concavo, presenta una composizione monumentale accentuata dal moto ascensionale della Vergine trasportata dagli angeli. A Gerolamo Pesce si deve attribuire anche la pittura a tempera della volta della cappella, che raffigura gruppi di Angeli.

Infine, l’ultima nicchia dopo la cappella racchiude la scultura in marmo raffigurante l’Umiltà (Humilis), realizzata e firmata sul piedistallo da Carlo Monaldi. La figura, di straordinaria raffinatezza, è nell’atto di contemplare un teschio che regge nella mano sinistra, simbolo della caducità delle cose terrene.