Carisma camilliano e AIDS

“Carisma camilliano e AIDS” è una raccolta di informazioni sulle attività dei religiosi Camilliani nel settore dell’assistenza ai malati di AIDS. Questa sfida, che il mondo microbico sta portando da oltre venti anni ad Homo sapiens, è globale ed i Camilliani la stanno affrontano mettendo in campo, con generosità e semplicità, tutta la loro comunità, tutta la loro cultura sanitaria, tutte le loro strutture, e fondandone molte di nuove in pochissimi anni, in molti settori ed in moltissimi paese del mondo.
Non solo questo, ma i Camilliani hanno sviluppato sull’AIDS, e di questo ne siamo testimonianza diretta, alcuni approcci scientifici e tecnici di alto valore e contenuto innovativo. Come medici e come scienziati non possiamo non notare come l’approccio alla prevenzione della trasmissione materno-infantile dell’HIV/AIDS ha anticipato alcune delle linee guide della stessa Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Non possiamo non ricordare come i Camilliani, con il loro centro di ricerca a Ouagadougou, sono un punto di riferimento per il Programma UNESCO “Families First Africa”, partecipando attivamente alla ricerca scientifica per sviluppare un vaccino in grado di prevenire la trasmissione materno-infantile dell’HIV/AIDS.
C’è qualcosa di più che traspare in questa raccolta delle attività dei camilliani nel settore dell’AIDS, che a va oltre il loro umanesimo, profondo, anche se visto dalla loro logica religiosa. Questo qualcosa di più riguarda la loro capacità di fare network, di mettere insieme malati, religiosi, medici, di ogni nazionalità, di ogni provenienza culturale, anche di fede religiose diverse.
Questa loro raccolta è diretta testimonianza di come una comunità religiosa sia trasformata in una comunità più complessa, sviluppando una metodologia che potrebbe essere di esempio nella lotta di Homo sapiens al virus dell’AIDS.
Un antico proverbio Masai dice che un uomo senza cultura è come una zebra senza strisce. Ecco i Camilliani con questo loro volume “Carisma Camilliano e AIDS” non potranno essere confusi nella pletora di iniziative, organizzazioni, programmi, che stanno caratterizzando la lotta contro l’AIDS nel mondo.

Prof. Vittorio Colizzi (Direttore Cattedra di Immunologia e patologia generale dell’Università di Tor Vergata)
Prof. Luc Montagnier Presidente Fondazione Mondiale Ricerca e Prevenzione dell’AIDS

 

Le sfide dell’AIDS ai religiosi camilliani. Aspettative, proposte ed impegni nell’assistenza spirituale, nella prevenzione, nella cura e nella ricerca scientifica – di p. Frank Monks

SCARICA QUI IL TESTO COMPLETO