Cerimonia di scoprimento della targa commemorativa dedicata a Santa Giuseppina Vannini

Sabato 23 ottobre 2021 alle ore 11,30 presso la Casa Madre delle Figlie di San Camillo in via Giusti, 7 si svolgerà la cerimonia di scoprimento della targa commemorativa dedicata a Santa Giuseppina Vannini (1859 – 1911), prima santa romana della sanità, in occasione dei due anni dalla canonizzazione e dei 110 anni della sua morte.

Nell’edificio di via Giusti ha avuto sede la prima Casa Madre della Congregazione nel 1892 ed è tuttora presente un presidio delle Figlie di San Camillo, Istituto dedito al servizio di infermi, poveri e sofferenti. Inoltre, nella stanza dove è morta Santa Vannini, nel 2017 è stato realizzato un piccolo museo reliquiario, dedicato a lei e al cofondatore della Congregazione il beato padre Luigi Tezza, raccontato nel volume Casa Museo Santa Giuseppina Vannini.

Memorie per una santità della porta accanto (Gangemi Editore International, Roma). Santa Giuseppina Vannini, la cui missione era di testimoniare l’amore sempre presente di Cristo verso gli infermi, nel ministero spirituale e corporale esercitato anche con rischio della vita, si presenta quale santa della contemporaneità operante nella città di Roma tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo attraverso un’assistenza completa al malato sia a domicilio sia attraverso una serie di strutture ospedaliere ed infermieristiche.

Oggi le Figlie di San Camillo sono presenti con diverse attività missionarie in America Latina, Africa, Europa dell’Est e Asia.

Presenzierà alla cerimonia e alla benedizione della targa commemorativa S.E.R. Mons. Paolo Ricciardi Vescovo ausiliare di Roma