Festa di San Camillo 2021 nel mondo

PROVINCIA DELLE FILIPPINE – St. Camillus Hospital of Calbayog

Celebrazione eucaristica presso la  Cappella San Camillo de Lellis e Nostra Signora della Salute dei Malati Ospedale San Camillo di Calbayog
Città di Calbayog, Samar occidentale.

In occasione della festa è stata inaugurata e benedetta una nuova area di fisioterapia presso l’ospedale.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

La Fondazione dei padri camilliani nelle Filippine (The Camillian Fathers Foundation – Philanthropic Development Office) in occasione della festa di San Camillo ha fatto dono agli ospiti dell’Ospedale St. Camillus Medical Center di un kit Covid contente mascherine di protezione, alcool, visiere e una croce rossa camilliana

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

DELEGAZIONE IN ARGENTINA

La comunità camilliana in Argentina ha organizzato una maratona sul canale YouTube che ha visto la partecipazione di confratelli e giovani provenienti da tutti i paesi dell’America Latina, Spagna e Stati Uniti.

FIGLIE DI SAN CAMILLO 

Le immagini del festeggiamenti per la festa di San Camillo delle Figlie di San Camillo  residenti nelle comunità di Grottaferrata, Cremona e Treviso.

CLICCA QUI 

 

 

 

DELEGAZIONE IN MESSICO –  Casa Hogar Luis Tezza

Le immagini della Celebrazione Eucaristica presso la Casa Hogar Luigi Tezza a Zapopan (Messico).

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

PROVINCIA THALANDESE

La “Sharing for life Korat”, ci scrive padre Contarin dalla Thailandia ha portato conforto, benedizioni, pacchi viveri e vestiari ad alcuni malati abbondati della città di Korat.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

DELEGAZIONE IN INDONESIA

Lo scorso 14 Luglio, in occasione della festa di San Camillo, nonostante la presenza del Covid 19 anche nella nostra isola di Flores,  la giovane comunità Camilliana  di Maumere non è stata ferma nel celebrare con gioia e solennità alcuni eventi significativi: ammissione al Noviziato di 12 candidati, tra cui 2 Pakistani, la prima professione di 5 novizi, la rinnovazione dei voti di 17 religiosi, una professione perpetua e l’apertura ufficiale della nuova casa del Noviziato a Kupang, isola di Timor.

CONTINUA QUI

PROVINCIA BRASILIANA 

Per vedere tutte le celebrazioni promosse dalla Provincia brasiliana camilliana CLICCA QUI

 

 

 

 

Tra il 9 e il 11 luglio 2021 nove giovani hanno partecipato all’incontro vocazionale della regione settentrionale e nord-est, tenutosi al Seminario San Camillo di Fortezza / CE. Possa l’esempio di San Camillo ispirare e rallegrare la vocazione di ognuno!

 

 

 

BUCCHIANICO 

Il 13 luglio 2021 presso il Santuario di Bucchianico S. E. Mons. Paolo Ricciardi, vescovo ausiliare di Roma, ha presieduto la novena in preparazione alla festa di San Camillo.

Il 14 luglio la Santa messa è stata presiduta da S. E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti Vasto.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

PROVINCIA SICULO NAPOLETANA

Durante la Santa Messa delle ore 19.00, presieduta da S.E.Mons Franco Moscone, Vescovo della Diocesi di Manfredonia – Vieste e S.Giovanni Rotondo, ci sarà la vera e propria cerimonia della promessa che costituirà il punto di partenza, sulle orme di San Camillo, per una comunità di persone che ha deciso di fare della spiritualità del Fondatore dell’Ordine, l’ispirazione delle proprie opere verso ammalati e bisognosi per i prossimi anni. LEGGI QUI

In occasione della Festa di San Camillo il canale televisivo Tele Padre Pio ha dedicato ampio spazio alla figura del nostro Santo Fondare. Nel video anche due interviste ai nostri confratelli fr. Carlo Mangione e p. Alfredo Tortorella

PROVINCIA SPAGNOLA 

Al Centro San Camilo di Tres Cantos la festa del santo patrono è stata celebrata con un’eucaristia, uno spettacolo musicale e un menù speciale per gli anziani e i malati.

La Santa Messa è stata presieduta da padre Franklin Fuentes, che ha evocato la figura di Camillo de Lelis come un uomo che ha raggiunto la santità senza cercarla, dedicando la sua vita alla cura dignitosa dei malati e aprendo un cammino di esemplarità.

LEGGI QUI

DELEGAZIONE IN PAKISTAN

La comunità camilliana in Pakistan ha festeggiato con una solenne celebrazione eucaristica.

 

 

 

PROVINCIA DEL BURKINA FASO

La provincia Camilliana del Burkina Faso ha festeggiato San Camillo con l’accoglienza di dodici nuovi religiosi Camilliani, consacrati sacerdoti.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

PROVINCIA ROMANA – PASTORALE GIOVANILE 

I giovani della Pastorale vocazionale giovanile della Provincia Romana hanno avuto la gioia di celebrare la solennità di San Camillo insieme alle Suore Figlie di San Camillo a Grottaferrata per il 50mo di Suor Teresa e Suor Rosa e il 25mo di Suor Patrizia

 

 

 

CASA GENERALIZIA

Quest’anno la Santa Messa in occasione della festa di San Camillo è stata presieduta da S. Eminenza Cardinale Piero Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

CURIOSITÀ

Tra le curiosità trovate in rete quest’anno vi vogliamo proporre due immagini molto moderne di San Camillo.

La prima è di Paolo Montances digital artworks  che ha deciso di ricreare i ritratti di alcuni santi strizzando l’occhio alle figure disneyane. Qui la sua pagina Instagrma

 

 

 

 

 

La seconda nuova veste camilliana ci arriva invece dall’Argentina. La clinica San Camillo a Buenos Aires nella sua pagina Facebook ha voluto ringraziare la @playmomoments per questa rievocazione molto speciale del  “Gigante della Carità” e della sua compagnia.