Fratelli d’Ebola – Terzo appello in favore della Sierra Leone

articolo2

Ospedale diocesano Holy Spirit

Carissimi Confratelli, Consorelle e membri della Famiglia Camilliana Laica,
Quasi 15.000 contagiati, oltre 5.000 morti questi sono i numeri che raccontano solo parzialmente la tragedia che sta segnando duramente Sierra Leone, Liberia ed in misura minore la Guinea.
Il virus Ebola uccide, impoverisce, affama, provoca panico, fa chiudere ospedali e scuole, cancella futuro in paesi già segnati da lunghe e profonde piaghe della povertà.
C’è una storia di profonda ingiustizia sociale che ha radice lontane ma che ancora oggi non aiutano a fermare l’epidemia che sta toccando soprattutto i più poveri.
Dal 12 ottobre, come Camillian Task Force, siamo a Makeni (Sierra Leone). Padre Aris Miranda ed Anita Ennis della Famiglia Camilliana Laica hanno aperto la strada di una presenza che durerà a lungo
Il nostro impegno si sta concentrando nello spirito Camilliano su tre aree:

  1. Riapertura dell’Ospedale diocesano Holy Spirit (70 posti). Anita Ennis sta avviando la riapertura e preparando il setting per l’avvio di un centro diagnostico per l’ebola. Il team dei Camilliani sarà basato nell’Ospedale a servizio delle altre aree indicate.
  1. Aiuto alla task force diocesana. Stiamo lavorando per accompagnare il team locale, comunità per comunità, villaggio per villaggio, zona per zona per informare sul virus, distribuire alimenti ma anche aiutare a dare senso a quello che sta succedendo.
  1. Sostegno psicosociale individuale e comunitario.Vogliamo sostenere l’azione di cura delle persone in quarantena (in particolare bambini) delle vittime dell’ebola. Le cifre sono grandi e il lavoro da fare è enorme a livello personale e comunitario.

 

Confratelli dalla India, dall’Italia e dalle Filippine si stanno preparando per partire nelle prossime settimane ma abbiamo bisogno di aiuto.
Per questo rinnoviamo l’appello per sostenere il progetto “ebola” donando soldi e offrendo disponibilità per partecipare alla missione nei paesi colpiti da Ebola.

Ord.Chierici Regolare Ministri degli Infermi

Banca Prossima SpA, Roma

IBAN: IT62G0335901600100000070486

Swift: BCITITMX

Causale: Missione Ebola CTF

 

Leocir Pessini, MI

Superiore Generale

Aristelo Miranda, MI

Consultore (Ministero)

RASSEGNA STAMPA