G.Sommaruga – Una vita di preghiera nel mondo

1G.Sommaruga, Una vita di preghiera nel mondo, O.R., Milano, 1996, pp.108

Tratto dalla presentazione di Marisa Sfondrini.

Germana Sommaruga, fondatrice dell’Istituto secolare Missionarie degli infermi «Cristo Speranza», morta il 4 ottobre 1995, è stata una «grande anima», una di quelle creature alle quali il Signore sembra voler affidare, perché ne siano testimoni credibile tra i fratelli, la dolcezza e l’efficacia della Sua pietà sanante. Di quel particolare atteggiamento di Gesù, cioè di cui sono pieni i Vangeli, secondo il quale l’uomo o la donna malati (nello spirito forse prima e più che nel corpo= che vengono, per loro volontà, a contatto con il Salvatore, se ne vanno risanati; e non a motivo delle doti taumaturgiche del Nazareno, ma a motivo della loro stessa fede. «Va’, la tua fede ti ha salvato» è la frase che Gesù pronuncia congedando chi ha creduto in Lui e l’ha riconosciuto come il Figlio di Dio.

[…]

Per ricordare questa straordinaria creatura a quanti l’hanno conosciuta e amata in vita, ma anche a quanti forse l’hanno incontrata soltanto attraverso la carta stampata, abbiamo deciso di ripubblicare due testi a suo tempo preparati per le Edizioni O.R. e da queste pubblicati. Si tratta del saggio introduttivo al volume Vocazione secolare e preghiera stampato nel 1981 (l’originale era completato da una serie di testimonianze troppo legate, però, al tempo in cuoi sono state rese per avere ancora efficacia), e di «Sofferenza e preghiera», comparso nell’opera La preghiera nel nostro cammino con Dio del 1969.

Il tutto è completato da una breve raccolta di poesie – preghiere ritrovate in un cassetto dopo la morte di Germana, delle quali alcune portano una data, quindi si possono collocare con esattezza nel suo itinerario spirituale; tutte aiutano a meglio illuminare, per comprenderla, la figura dell’Autrice. Abbiamo aggiunto inoltre una serie di testi di preghiera che la Sommaruga aveva scelto e proposto alle sue consorelle negli scritti che periodicamente dedicava loro. Concludiamo, poi, con brevi cenni della biografia della Sommaruga stessa.

È un piccolo omaggio a quella che sicuramente è stata una creatura eccezionale; a una secolare consacrata che con la sua vita e le sue opere ha molto ancora da dire a chi ha compiuto la sua stessa scelta o a chi sente di esservi chiamata.