Giuseppe Crea – Tonache ferite, Forme del disagio nella vita religiosa

libro 2G. Crea, Tonache ferite, Forme del disagio nella vita religiosa, EDB, Bologna, 2015, pp.243

Benché la scienza clinica abbia fatto molta strada purtroppo si tende ancora a dar spazio a una visione della cura che stigmatizza i comportamenti come giusti o sbagliati e le persone come sane o anormali. Questo approccio comporta precisi rischi rispetto agli obiettivi della maturazione e del discernimento, elementi essenziali per chi lavora con il disagio psicologico di preti e religiosi.

Poiché individui diversi reagiscono in modo diverso a un particolare evento disfunzionale o stressante, è necessario rivolgere un’attenzione privilegiata all’esperienza concreta delle persone, alle loro relazioni e al modo in cui praticano l’attività pastorale.

Questo libro si propone di osservare i dati di realtà facendo riferimento a situazioni concrete – esaurimenti emotivi, bournout, difficoltà sul piano affettivo – ed esamina la patologia e i casi scomodi, strani e difficili con uno sguardo educativo concentrato sugli aspetti motivazionali della vocazione e sul discernimento in vista di scelte concrete di reale cambiamento.