GMM Camilliana a Milano

XIX Giornata Mondiale del Malato

Milano-Vialba: Giornata Mondiale del Malato all’ospedale “Luigi Sacco”

di P. Leonardo Fuoco M.I. e P. Guglielmo Cadorin M.I.

In occasione della XIX GIORNATA MONDIALE DEL MALATO, la Cappellania Ospedaliera e il Consiglio Pastorale dell’Ospedale “Luigi Sacco” di Milano, hanno organizzato, nella mattinata di sabato 26 febbraio, una Tavola Rotonda in sintonia col tema affidato dalla Diocesi di Milano: “ASCOLTA IL PIANTO DEI PICCOLI CHE SOFFRONO”.
In Aula Magna, dopo il saluto del Direttore Generale, Dr. Callisto Bravi, il Prof. Gian Vincenzo Zuccotti, Direttore Clinica Pediatrica, la Dr.ssa Laura Pogliani, Responsabile della Patologia Neonatale, e la Dr.ssa Simona Trotta, Psicologa Clinica Pediatrica, hanno introdotto il tema, presentando un excursus storico scientifico sulla presenza del dolore nei bambini e sul vissuto personale dei piccoli pazienti attraverso disegni e diapositive. Sono seguiti gli interventi della sig.ra Isabella Colombo, Caposala Clinica Pediatrica, della Dr.ssa Silvia Mauri, Specializzando Clinica Pediatrica e le testimonianze di un familiare e di Suor Adriana Nardin, Assistente spirituale presso l’Istituto Neurologico Carlo Besta. Dopo gli interventi dei relatori è seguito un breve dibattito, dove è stato espresso un plauso a tutte le iniziative promosse dalla Clinica Pediatrica.

 

È stata registrata una buona partecipazione del Personale ospedaliero. La Clinica Pediatrica era quasi al completo. Anche un buon gruppo di volontari che operano in Ospedale e sul territorio.
In serata, una Celebrazione eucaristica nella Chiesa dell’Ospedale, presieduta da Mons. Piero Cresseri, Responsabile della Pastorale della Salute – Diocesi di Milano, e concelebrata dai Cappellani e dai Sacerdoti del Decanato. Erano presenti alcuni malati, operatori ospedalieri e volontari.

 

I canti sono stati eseguiti dalla Corale Santa Paola Elisabetta Cerioli, della Parrocchia dei SS. Nazaro e Celso.

 

La Giornata si è conclusa in sala Mensa dove è stata offerta una cena.