HAITI: 25 Anni della fondazione della missione camilliana

Fonte: Madian – Orizzonti

Domenica 15 novembre 2020 nella missione camilliana di Port au Prince (Haiti) i nostri confratelli haitiani hanno ricordato e celebrato l’anniversario dei 25 anni della fondazione della missione.

La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Vescovo di Port au Prince, Monsignor Max Leroy Mésidor. Anche i 100 bambini disabili gravi, presenti nel Foyer Bethléem, hanno partecipato alla festa e, per in un giorno così particolare, si sono sentiti al centro delle attenzioni di tutti i partecipanti.

Al termine della celebrazione Padre François Erwan e le suore Ministre degli Infermi hanno organizzato un pranzo “speciale” per le famiglie povere presenti nei nostri villaggi e per quelle a cui viene assicurata una spesa mensile di generi alimentari di prima necessità. Dopo il pranzo ogni famiglia ha ricevuto una borsa supplementare con un kit di alimenti, detergenti e disinfettanti.

Sono stati 25 anni spesi bene, perché stanno dando buoni frutti, un albero carico di vita, salute, istruzione, speranza. Tutto questo è stato realizzato grazie a Voi, cari Amici e Amiche, che ci avete sostenuto negli anni e che continuate a farlo; anche questo è un segno di coraggio e di vittoria sulla malattia, la sofferenza, l’abbandono e la solitudine.
Il cammino intrapreso 25 anni fa non si ferma qui ma, anzi, continua più spedito, coraggioso e motivato che mai, sorretto dalla gratitudine e dal sorriso di tanti uomini, donne e bambini che hanno ritrovato salute, accoglienza, istruzione, casa, lavoro grazie all’impegno e al grande cuore di tutti.