In ricordo di p. Carlo Solfi, storico dell’Ordine autore del Manuale sul Ministro degli Infermi

IMG_21247 Giugno 1694 La morte del benemerito p. Carlo Solfi da Monreale, storico dell’Ordine autore del Compendio historico dell’Ordine e del Manuale sul Ministro degli Infermi.

Qualche anno dopo la pubblicazione dell’opera di p. Domenico Regi (Memoria Historiche del Venerabile p. Camillo de Lellis e de’ suoi Chierici Regolari Ministri degli Infermi. Libri quindici di Domenico Regi della medesima Religione), il p. Carlo Solfi nel 1680 prese l’iniziativa di ridurne in «compendio» il poderoso volume.

Messosi con impegno al nuovo lavoro, lo condusse a termine in pochi mesi, tanto che era già terminato a metà del 1681. Il 18 dicembre 1682, la consulta generale, in base alla testimonianza favorevole dei revisori da lei deputati, ne autorizzava la stampa. Il 4 maggio 1687 il Solfi veniva ufficialmente nominato cronista dell’Ordine. Aggiornava il compendio con la narrazione dei fatti più recenti, avvenuti dopo la pubblicazione delle Memorie historiche. Finalmente l’opera veniva stampata, a Mondovì nel 1688, con il titolo: «Compendio historico della Religione de’Chierici Regolari Ministri degli Infermi raccolto dal P. Carlo Solfi, Provinciale della medesima Religione, dedicato al Reverendissimo Padre Generale Bartolomeo Del Giudice».

Nella presentazione l’autore dichiara che suo scopo fu «ridurre in picciol volume e restringere in Compendio quanto per l’avanti s’era più diffusamente narrato». In pratica si è limitato a sunteggiare il Regi, ripetendone gli anacronismi e gli errori, con l’aggiunta di alcune notizie sul periodo 1675-1688, date IMG_2126in base ai pochi documenti a disposizione, ma fiorettate, in compenso, con molta fantasia.

Tratto da:

Sannazzaro, Storia dell’Ordine camilliano (1550-1699), Edizioni Camilliane, Torino, 1986 p.7