Inaugurazione dell’anno accademico 2018-2019 per il diploma in Teologia Pastorale Sanitaria Upasana (India) – 11 giugno 2018

William Eronimoose MI, direttore

Lunedì 11 giugno 2018 è stato un giorno importante per l’Istituto indiano di teologia della salute pastorale (Indian Institute of Pastoral Health Theology – IIPHT) che ha ufficialmente inaugurato l’anno accademico 2018-2019 per il corso di studio per il diploma in teologia pastorale della salute pastorale. L’inaugurazione ufficiale è avvenuta alle 10.30 con la celebrazione eucaristica presieduta dal Rev. p. Kurian Kachappilly CMI, presidente del Dharmaram Vidya Kshetram (DVK), al quale è affiliato il nostro istituto di pastorale. Il confratello camilliano p. William Eronimoose, direttore dell’IIPHT, ha dato il benvenuto a p. Kurian, a p. Biju Sebastian M.I., incaricato per il ministero dei Camilliani in India, a p. Sunny M.I., e ai religiosi e religiose delle comunità vicine, presenti alla celebrazione eucaristica.

P. William, nel suo saluto ha osservato come il IIPHT e il suo diploma in teologia pastorale della salute sono il frutto del duro lavoro dei Camilliani in India e sono orgogliosi di affermare che è il primo del suo genere in tutta l’India, che deve dispiegare le sue ali sempre più in alto. Sono stati diplomati due gruppi di studenti con buone conoscenze pratiche sulla pastorale e le sue varie applicazioni, insieme con una solida formazione in bioetica, counseling ed educazione pastorale clinica (CPE). Ancora una volta, ha aggiunto, mentre stiamo iniziando questo nuovo anno accademico 2018-2019, le persone bisognose stanno aspettando questi studenti per ricevere, da loro, le cure pratiche in modo da consentire loro di sperimentare la presenza compassionevole di Dio. Inoltre, ha riconosciuto il supporto del DVK College per aver approvato il nostro programma di studi. Inoltre, p. William ha ringraziato p. Baby Ellickal, superiore provinciale, i suoi consiglieri e tutti i confratelli camilliani per il loro affetto e il loro sostegno.

Dopo l’indirizzo di benvenuto, p. Kurian Kachappilly ha solennizzato l’evento e ha impartito la benedizione ai partecipanti e all’istituto. Dopo la Messa, ha pronunciato il discorso inaugurale, in cui ha sottolineato che la persona umana è costituita da una pluralità di elementi di natura somatica, psicologica e spirituale: lo strato che deve essere più evidenziato e sviluppato è quello spirituale-pneumatico e agli studenti viene chiesto di essere persone portatrici di Spirito, per essere ministri di una pastorale efficace. Ha osservato come i 10 mesi impegnati presso l’IIPHT sono un tempo prezioso per approfondire la conoscenza della pastorale verso le persone vulnerabili e bisognose, con una speciale formazione nella pastorale così da diventare ministri della chiesa guaritrice-sanante.

Durante la Messa, p. Biju Sebastian ha articolato la sua omelia a partire dalla festa liturgica di san Barnaba, l’apostolo missionario, e ha sottolineato lo zelo missionario che ognuno dovrebbe coltivare. Ha osservato che mentre svolgiamo la nostra missione nell’assistenza pastorale missionaria, ognuno doveva avere coltivare uno zelo empatico, e ha chiesto agli studenti che, ogni volta che visitano gli ammalati e i sofferenti, di evitare le risposte già pronte, per non danneggiare i sentimenti della gente. L’IIPHT mira a indirizzare gli studenti con stile, ispirazione e aspirazione a fare la differenza nella vita delle persone vulnerabili e a preparare i partecipanti in modo adeguato al loro progetto pastorale, motivato e modellato secondo l’approccio interdisciplinare proprio della teologia pastorale della salute.

Al termine dell’inaugurazione, p. Sunny ha ringraziato p. Kurian Kachappilly CMI, il nuovo direttore del DVK College, p. Shaji Kochuthara CMI, il nuovo decano della facoltà di teologia, p. Jose Kizhakkekuttu CMI, il cancelliere, p. Paulachan, l’ex direttore, p. Joy Kakkanattu, l’ex preside e l’intera amministrazione del DVK College per il loro supporto. Ha anche ringraziato tutti i professori che trasmetteranno agli studenti saggezza, conoscenza, esperienza e un buon insegnamento accademico. Ha ringraziato tutti gli studenti, p. Bacil per l’animazione del coro. L’inaugurazione si è conclusa con un pranzo delizioso.