José Carlos Bermejo – Espiritualidad y salud. Diagnóstico y cuidado espiritual

Stiamo assistendo a un risveglio della spiritualità, e allo stesso tempo a un discredito della dimensione religiosa dell’essere umano. In diversi contesti sperimentiamo sensibilità verso la parte più intima del cuore, verso l’intangibile. Questo è il caso del mondo della salute.

La spiritualità risponde alle dinamiche relazionali dell’essere umano, dove è in gioco una buona parte della nostra salute. Con Dio o senza Dio, molte persone sentono che nelle situazioni di fragilità, soprattutto quando ci prendiamo cura gli uni degli altri, è necessario uno sguardo integrale, multidimensionale, in cui lo spirituale occupa il suo posto corrispondente per umanizzare lo sguardo.

Queste pagine propongono uno sguardo nuovo sulla spiritualità e i suoi legami con la salute, la malattia, il morire? Facciamo una diagnosi e ci prendiamo cura di noi stessi fisicamente. Dobbiamo farlo anche nello spirituale. Spiritualità, credenze, salute e sofferenza sono collegate. Gli aspetti legati alla spiritualità e alle credenze possono influenzare la vita biologica di una persona, compreso il suo prolungamento e la qualità della vita.

In questo libro, esploriamo anche alcune chiavi di accompagnamento spirituale con un’identità espressamente cattolica.