L. Zanchetta – Frammenti di Vita

Lo sframmenticopo di queste pagine è quello di aiutare il lettore ad ascoltare la voce di Dio attraverso gli avvenimenti della vita. Dio ci parla in tanti modi. Anzitutto per mezzo della sua Parola che possiamo trovare nella Bibbia ed in particolare nelle parole di Gesù riportate nei Vangeli.

Ci parla quando scende su noi lo Spirito Santo, durante una celebrazione liturgica.

Ancora, ci parla attraverso il volto di un malato, di chi sta vivendo la difficile esperienza del dolore o della solitudine. Ci parla, infine, anche nelle quotidiane vicende della vita.

È quest’ultima, una voce difficile da percepire. È necessaria la sensibilità della fede. La purezza del cuore. Bisogna sapere “andare oltre” l’avvenimento stesso, per cogliere ciò che in esso Dio ci manifesta. Nulla avviene per caso! Tutto ha un suo perché. Ogni avvenimento, lieto o triste, è una tessera di un puzzle che, una volta completato, forma un disegno meraviglioso.

La voce di Dio, nascosta in questi “frammenti di vita”, realmente può aiutarci a ripensare al nostro modo di vivere con Lui e con i fratelli che i stanno accanto. Allora, avremo imparato ad apprezzare il grande dono che Egli ci ha fatto chiamandoci all’esistenza