La cura e le cure della longevità

ImmaginePresentazione
Il progressivo invecchiamento della popolazione e il miglioramento delle cure nella fase acuta della malattia stanno determinando profondi mutamenti dei bisogni di salute. Gli operatori sono costantemente chiamati a confrontarsi con la necessità di fornire risposte nuove e adeguate ai bisogni di una popolazione crescente di malati sempre più anziani, affetti da patologie cronico-degenerative in fase avanzata o terminale, in condizioni cliniche di estrema fragilità e di grave sofferenza.
Il senso di dignità del paziente, la sua capacità di sentirsi dignus, meritevole di stima e considerazione, è minata alle fondamenta dalla vulnerabilità e dalla dipendenza imposte dalla malattia. La fine della vita è un passaggio cruciale e allo stesso tempo è una sfida per i sistemi sanitari, uno stimolo a confrontarsi con le ragioni profonde della medicina e con i suoi limiti.
Il rapporto che si sviluppa con gli operatori sanitari nel fine vita influenza in maniera significativa lapercezione di sé del paziente, forgiandone l’esperienza in senso positivo o negativo, e determinando in maniera drastica la qualità dell’assistenza sanitaria ricevuta.
Camillianum – Roma, 1, 12 e 24 ottobre 2016
Aula Magna “Padre Emidio Spogli”
Programma
Scheda d’iscrizione

Salva

Salva