La giornata del malato a Maumere 2019 – Indonesia

La delegazione camilliana in Indonesia ha celebrato la 27a Giornata mondiale del malato con due celebrazioni significative:

La prima, domenica 10 febbraio 2019, nell’ospedale pubblico della città di Maumere dove i Camilliani prestano servizio di assistenza pastorale. Durante la celebrazione i seminaristi, i novizi, gli studenti camilliani insieme ai cappellani hanno condiviso la gioia e la buona novella dell’amore e della compassione per le persone inferme radunate nella cappella dell’ospedale, dedicata a San Camillo. Più di 200 malati hanno ricevuto il sacramento dell’unzione nella cappella e nei diversi padiglioni dell’ospedale.

La seconda, invece, venerdì 15 febbraio 2019, nella Cattedrale con la presenza del Vescovo Edvallo Martinus Sedu, che ha presieduto la Santa Messa. Era la prima volta che una celebrazione, con la partecipazione dei malati, si teneva nella cattedrale. Il coro dei seminaristi camilliani ha animato con canti ispiratori la liturgia soprattutto durante l’amministrazione del sacramento dell’unzione che è stata ricevuta da più di 300 persone. È stato emozionante vedere la partecipazione di molte congregazioni religiose, specialmente sorelle, che si sono congratulate con i Camilliani per l’organizzazione e si sono sentite ispirate a conoscere meglio il carisma di San Camillo e il suo profondo amore per i malati e i poveri.
Fr. Mushtaq Anjum, MI