La scuola per infermeri e ostetriche «San Camillo» di Ouagadougou, Burkina Faso

La provincia camilliana del Burkina Faso dopo molteplici realizzazioni di strutture sanitarie di livello elevato, ha pensato che fosse giunto il momento di dedicarsi alla formazione del personale infermieristico e ostetrico affinche il popolo del burkina potesse avere al suo servizio personale qualificato non solo professionalmente ma anche moralmente.

Per raggiungere questo obiettivo nel 2016 ha fondato una scuola privata per infermieri e ostetriche parificata con l’autorizzazione del ministero della salute burkinabé denominata: Ecole Privée  de santé Saint Camille “ EPSCA”.

La scuola ha iniziato a funzionare nell’ottobre 2016 accogliendo i primi cinquanta allievi utilizzando locali provvisori e quindi limitando il reclutamento per mancanza di spazio. Attualmente gli alievi (infermieri e ostetriche) sono 150 e nell’ottobre 2018 saranno consegnati i primi diplomi di Infermiere di Stato e Ostetriche di Stato. Il corso compelto dura tre anni.

Avendo quindi bisogno di spazio ed essendo la domanda sempre più elevata, la Provincia Camilliana Burkinabé ha presentato alla CEI presso il Comitato per gli aiuti al terzo mondo, un progetto di costruzione, con relative attrezzature, di ua scuola per infermieri e ostetriche che potesse accogliere almno 300 allievi, riservando per il futuro un’altra ala per gli allievi che volessero accedere alle specializzazioni sempre nel campo infermeristico.

Il 15 febbraio 2108 abbiamo avuto la gioia di sapere che il nostro progetto di costruzione della scuola è stato accettato dal comitato per gli aiuti del terzo monso della CEI che utilizzai fondi dell’8 per mille che i cittadini italiani  devolvono per la Chiesa Cattolica e per le sue opere di carità.

Con questa notizia innalziamo il nostro ringraziamento innanzitutto a Dio provvidente e poi a tutti gli italiani che con la sottoscrizione dell’8 per mille ci permettono di realizzare questo progetto del quale beneficieranno migliaia di malati del Burkina Faso.

Salvatore Pignatelli M.I.
Responsabile della realizzazione del progetto
Ougadougou 20 febbraio 2018