La situazione umanitaria drammatica in Asia minaccia il futuro di milioni di poveri e di sopravvissuti

Appello per il sostegno agli sforzi ‘camilliani’ di soccorso

In meno di due mesi a partire dal luglio 2018, quattro grandi disastri naturali hanno colpito diverse regioni dell’Asia: le piogge monsoniche e i tifoni hanno determinato inondazioni di proporzioni bibliche in Laos, India e Filippine, mentre un devastante terremoto continua a squassare ampie aree dell’Indonesia.

Più di cinque milioni di persone sono state colpite da queste calamità: la maggior parte di questi uomini e donne sono particolarmente vulnerabili, per la loro povertà di risorse. Ora, tutta questa devastazione ha reso ancora più drammatica ed emergenziale la loro condizione di vita e di sopravvivenza. Questa situazione umanitaria critica incombe sul futuro di queste persone che hanno già sofferto prima di questi “disastri naturali”.

A luglio, un’enorme quantità di pioggia ha abbattuto la più grande diga del Laos che è tracimata investendo oltre 13.100 persone che vivevano nei villaggi sottostanti: ad oggi ci sono centinaia di dispersi. Possiamo immaginare quante abitazioni sono state devastate e fattorie – da cui dipende il 100% del loro sostentamento – sono state distrutte.

Le enormi piogge torrenziali hanno investito anche le Filippine, in particolare la capitale Manila e le province vicine, interessando 1.279.943 di persone. I religiosi camilliani filippini e indonesiani si stanno mobilitando per fornire una risposta immediata.

Ad agosto, uno dei monsoni più distruttivi della recente storia dell’India ha inondato lo stato del Kerala. Sono registrati oltre 350 morti e più di 725.000 individui sono stati evacuati dalle loro case e dalla regione. Il Kerala è lo stato in cui si trovano la maggior parte dei nostri religiosi camilliani e della nostra attività ministeriale. La Task Force Camilliana Indiana si sta mobilitando per organizzare dei campi di soccorso con l’intervento di medici e di sanitari.

Nello stesso mese di agosto, diversi terremoti hanno squassato Lombok, in Indonesia, provocando 460 morti e centinaia di dispersi. Ha colpito oltre 3 milioni e mezzo di persone, per lo più contadini e pescatori. I nostri religiosi camilliani sull’isola di Flores, nonostante la mancanza di personale e di religiosi, si stanno mobilitando per fornire assistenza ai sopravvissuti in collaborazione con CADIS Australia.

Non c’è nulla di nuovo o di sorprendente in questi fenomeni naturali. È già stato previsto nelle varie relazioni e negli studi ‘tecnici’. L’Asia si conferma il continente più vulnerabile per quanto riguarda i disastri naturali. Anche papa Francesco ha lanciato il suo appello a tutte le persone di buona volontà affinché intervengano in aiuto dei sopravvissuti e ha invitato a pregare per salvare la nostra casa comune. Nessuno può negare che questo sia il frutto dell’impatto del cambiamento climatico e quindi causato in parte dagli uomini e da un sistema e da una struttura di governance globale, profondamente ingiusti.

Ancora una volta, ci appelliamo alla vostra generosità. Ascoltiamo i gemiti e l’appello di queste persone estremamente vulnerabili!

La vera sofferenza è qui, e qui siamo tutti sfidati per sentire le grida degli anawim. CADIS International sta facendo il proprio sforzo per mobilitare personale e risorse e sostenere le iniziative delle nostre province e delegazioni camilliane.

A maggio, durante la celebrazione della festa dei Camilliani Martiri della Carità, abbiamo chiesto a voi di contribuire a raccogliere una somma per i nostri fondi di emergenza. Abbiamo ottenuto così pochi contributi dai nostri religiosi. Questo assolutamente necessario a questo punto. Per favore, condividi le piccole benedizioni che hai.

Vi chiediamo di contribuire al nostro fondo camilliano di solidarietà per le emergenze:

ACCOUNT: Fondazione Camillian Disaster Service International – CADIS

INDIRIZZO: Piazza della Maddalena, 53 – 00186 Roma

BANCA: DEUTSCHE BANK

IBAN: IT13T 03104 03202 00000 08402 70

BIC-SWIFT: DEUTITM1582

INDIRIZZO: Largo di Torre Argentina, 4, 00186 Roma

Vi ringraziamo in anticipo per il vostro grande supporto e per la vostra generosità.

Vi chiediamo di sostenere le nostre squadre di soccorso e di emergenza anche con le vostre preghiere.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della situazione!

Il Signore vi ricompensi con la sua Pace e per intercessione di San Camillo de Lellis, possiate sempre godere della benedizione della salute.

GALLERIA FOTOGRAFICA: Lombok

GALLERIA FOTOGRAFICA: LAOS