Le celebrazioni nei luoghi della conversione di san Camillo

infernoIl 2 febbraio 1575, lungo la strada fra San Giovanni Rotondo e Manfredonia, il giovane Camillo de Lellis abbandonava per sempre la vita sbandata condotta fino a quel momento per dedicarsi ai più bisognosi. I luoghi della conversione di san Camillo, in Puglia, sono caratterizzati ogni anno da un ricco programma di manifestazioni, per ricordare il giorno che cambiò per sempre la vita del Santo. Le celebrazioni del 2014 si arricchiscono di alcuni appuntamenti significativi, alla luce del 400esimo anniversario della morte del “Gigante della carità”.

Si comincerà l’1 febbraio alle ore 10:30, con una santa messa celebrata nella cattedrale di Manfredonia dall’arcivescovo monsignor Michele Castoro. A seguire, annuncio dell’indulgenza plenaria per chi visiterà i luoghi della conversione. Alle 12.00 partenza dalla piazza antistante il santuario verso la “valle dell’inferno” di San Giovanni Rotondo dove, alle 12:45, si terrà una suggestiva preghiera con la lettura del “Passo della conversione” e la benedizione con la reliquia del cuore di san Camillo. Alle 20:45, nel santuario Santa Maria delle Grazie, santo Rosario animato dai religiosi Camilliani. Al termine, omaggio floreale all’antica icona della Madonna.

Le manifestazioni di giorno 2 febbraio inizieranno, sempre a San Giovanni Rotondo, con una celebrazione eucaristica nella cappella dell’ospedale Casa sollievo della sofferenza, presieduta alle 9:30 da padre Hubert Goudjinou, consultore generale  per la formazione dei Camilliani. Al termine, benedizione con la reliquia del Cuore di san Camillo. Alle ore 17:00 candelora con i malati presso la parrocchia san Camillo de Lellis di Manfredonia; la reliquia del cuore di san Camillo sarà accolta dal parroco don Francesco de Finis. Alle ore 17.25 santo Rosario per tutti i sofferenti e preghiera per il dono dell’Indulgenza. Infine, alle ore 18:00, santa Messa per gli ammalati presieduta dal padre Rosario Mauriello, superiore provinciale dei Camilliani del Sud Italia. Parteciperanno le associazioni caritative e di volontariato della città: Caritas diocesana, Unitalsi, Ual, Associazione medici cattolici, PASER, Croce rossa italiana.

Le celebrazioni si concluderanno lunedì 3 febbraio, alle ore 16:30, con una celebrazione eucaristica nella cappella dell’ospedale civile “san Camillo de Lellis” di Manfredonia, presieduta da padre Aldo Milazzo, superiore della comunità camilliana di Macchia-Monte Sant’Angelo. Parteciperanno il personale ospedaliero, l’Avo e tutto il volontariato ospedaliero.

CamilloLe celebrazioni su Tele Radio Padre Pio

Per tutta la durata delle celebrazioni, l’emittente Tele Radio Padre Pio manderà in onda alcuni momenti di riflessione e di preghiera sulla conversione di san Camillo.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 24 gennaio alle ore  19:15, con un’intervista a padre Paolo Guarise, vicario generale dell’Ordine, e fratel Carlo Mangione, referente della Consulta per il quarto centenario della morte di san Camillo de Lellis. Seguirà un servizio sul mondo camilliano.

Martedì 28 gennaio, alle ore 19:15, intervista a padre Aldo Milazzo e a padre Rosario Messina.

Sabato 1 febbraio, alle ore 20:45, diretta del santo Rosario – meditato con gli scritti di san Camillo – dal santuario di Santa Maria delle Grazie. Animeranno i Religiosi Camilliani.

Infine, domenica 2 febbraio alle ore 11:30, servizio sulla designazione della Valle dell’inferno quale luogo spirituale dell’indulgenza plenaria, come annunciato da Sua Ecc. monsignor Castoro.

Inoltre sul quotidiano Avvenire di giorno 2 febbraio sarà pubblicata una pagina speciale dedicata alla conversione di san Camillo e al quarto centenario della sua morte.

Leggi qui la Rassegna Stampa
Guarda qui l’intervista a Padre Luigi Secchi riguardo la conversione di San Camillo