L’oasi di pace che ospiterà il Capitolo Generale

Schermata 2013-04-09 a 10.42.22

[To read this article in English click here.]

Il LVII Capitolo Generale dell’Ordine dei Ministri degli Infermi indetto da P. Renato Salvatore, Superiore Generale, per il mese di maggio 2013, si terrà presso la Casa Divin Maestro di Ariccia, vicino Roma, struttura religiosa e luogo di preghiera che da anni ospita Capitoli Generali e Provinciali, incontri di formazione e orientamento, incontri di preghiera, convegni per sacerdoti, suore e Associazioni laicali e corsi di esercizi spirituali.

La Casa fu voluta e costruita dal Beato Giacomo Alberione, fondatore delle Edizioni Paoline, il primo ecclesiastico ad occuparsi di mass media, ponendo al centro della sua riflessione le figure di Gesù Divino Maestro, per l’appunto, e San Paolo, ritenuto il primo comunicatore sociale, che nelle Lettere ha lasciato raccolta la sua intera opera di predicazione.
Il motto di Beato Giacomo Alberione era “portare Cristo oggi con i mezzi di oggi”, diffondere, quindi, la parola di Dio con ogni mezzo che la modernità ha messo a disposizione. Un messaggio accolto a braccia aperte dai Ministri degli Infermi, così come dal papa emerito Benedetto XVI e, oggi, da papa Francesco.

Proprio questo è il luogo scelto dai Camilliani per la loro assemblea elettiva e legislativa, che dovrà stabilire le direttive e le vie da seguire per il prossimo futuro.

Gli Esercizi sono una continua preghiera. È preghiera l’orazione, preghiera il canto, preghiera l’ascoltare le prediche, il lavoro, il riposo. E in questa preghiera tenete presente: è Dio che esaudisce. Da parte sua Egli concede tutto quello che si domanda, purché, s’intende, vi siano le dovute disposizioni: La preghiera è onnipotente. Sono esauditi tutti coloro che pregano. «Pregate e riceverete, chiedete ed otterrete, bussate e vi sarà aperto».

Beato Giacomo Alberione