LVII Capitolo Generale: la relazione del 15 e 16 maggio

CONSULTA POSTDopo un giorno d’assenza, torna il diario del Capitolo generale, ormai lanciato verso la chiusura. Le giornate trascorrono piene, nella revisione di documenti, mozioni e proposte. Tra le varie discussioni, anche le votazioni per eleggere i membri della Consulta.

In data 15 maggio si celebra il compleanno di P. Renato Salvatore, rieletto all’ufficio si Superiore generale. Una festa sobria ma calorosa, con la quale l’intero Capitolo si stringe attorno a colui che per altri sei anni guiderà l’Ordine.

Al momento in cui vanno in stampa queste note, la Consulta è ormai stata completata con la elezione di P. Hubert Goudjinou a Consultore incaricato della Formazione; di P. Alberto Marques a Consultore incaricato del Ministero e di Fr. Dieudonné Sorgho a Consultore incaricato delle Missioni. Si tratta di una Consulta giovane e internazionale con forte rappresentanza del continente africano. Per la Vice Provincia del Burkina si tratta del terzo consultore, mentre per la Delegazione (a breve, Vice Provincia) del Benin si tratta del primo! Un segno dell’apertura internazionale dell’Ordine, con vista sul futuro!

Ormai sono pronti per l’approvazione anche il Documento capitolare, strumento orientativo delle linee di crescita dell’Ordine per i prossimo futuro ed il Messaggio all’Ordine, documenti già presentati all’Assemblea che li approverà venerdì 17 maggio.

Il Pro. Petrin, preside del Camillianum, impossibilitato a farlo prima, visita i Capitolari e presenta la relazione sull’Istituto. Segue un interessante dibattito a testimonianza dell’interesse per il Camillianum che celebra 25 anni di attività.

Infine, viene fatto dono ai capitolari di un interessante libro di G. Cosmacini, noto autore di Storia della Medicina. Edito da Laterza, il libro descrive San Camillo come il rinnovatore dell’assistenza ponendolo tra i fondatori della scienza infermieristica.