LVII Capitolo Generale: la relazione di mercoledì 8 maggio

capitolo da pubblicareL’ultima giornata della consulta uscente inizia con fr. L. Perletti in qualità di moderatore. La giornata, in sintonia con il tema da trattare, inizia con la preghiera propria del “Progetto Camilliano”.

Seguendo quanto indicato dalla Disposizione Generale 130 si procede all’elezione del Preside del Capitolo. Al secondo scrutinio risulta eletto p. F. Monks. La successiva tornata elettiva porta alla costituzione del Definitorio, nelle persone di: fr. J.C. Bermejo, p. A. Brusco, p. L. Gregotsch e p. V. Paleari.

È questo l’atto più significativo della giornata, che segna il passaggio di consegne tra la consulta e l’organo che guiderà l’Ordine fino all’elezione del nuovo Superiore generale. Per il resto, hanno preso l’avvio i lavori di revisione del Documento Progetto Camilliano, un’ampia riflessione mirata a rivitalizzare e a riorganizzare l’Ordine. Oggi i lavori di gruppo si sono concentrati sulla redazione del testo, apportando note e suggerimenti di natura redazionale al testo base. Domani, nei lavori di gruppo si prenderanno in considerazione le Linee Operative, indicazioni pratiche per vivere in pienezza i contenuti del Progetto Camilliano.

Sono state anche costituite la Commissione Economica: fr. J.I. Santaolalla, p. L. Ramponi e p. A. Tarkowski (40 voti); la Commissione per il messaggio all’Ordine: p. T. O’Connor, p. R. Messina e p. P. Ouedraogo (38 voti); e la Commissione per la redazione definitiva del “Progetto camilliano”: p. A. Puca, p. B. Nespoli e p. P. Magliozzi.