LVII Capitolo Generale: la relazione di giovedì 9 maggio

479B5562La giornata del capitolo è rattristata dalla notizia della morte di p. Arppathanath Shibin Thomas, membro del Capitolo Generale 2007 appartenente alla vice-provincia dell’India: per lui, P. Monks, preside, chiede uno speciale ricordo nella preghiera. Nel corso della giornata, p. J. Wanjau, Superiore delegato del Kenya, si unisce ai Capitolari di ritorno dalle celebrazioni in memoria dei due giovani confratelli morti una decina di giorni fa.

Il moderatore della giornata è fr. J.C. Bermejo, che conduce a termine con perizia un’abbondante agenda di lavoro. La prima parte riguarda la discussione su 17 Linee Operative del Progetto camilliano. Di queste, due vengono bocciate; una inserita nella discussione sulla revisione della Costituzione e Disposizioni Generali e le altre approvate.

Nel pomeriggio vengono invece trattate le Mozioni emerse nei Capitoli Provinciali sulle quali si deve esprimere l’autorità massima dell’Ordine, il Capitolo generale. Anche in questo caso, si tratta di 17 Mozioni. Dopo approfondita riflessioni 7 Mozioni vengono bocciate; 3 inserite nella discussione sulla revisione della Costituzione e Disposizioni Generali; 2 approvate; 3 riformulate e approvate e 2 ritirate.

Infine, quale ultimo atto della giornata, P. Puca, preside della Commissione redazionale, presenta il testo del Progetto Camilliano integrato o emendato secondo i contributi dei lavori di gruppo della giornata precedente. Si lascia spazio di riflessione ai Capitolari per poter, quanto prima, procedere alla sua approvazione.

Il giorno 10 maggio, memoria del beato Rebuschini, prevede la indicazione della Terna (i tre religiosi su cui si sceglierà poi il Superiore generale) e l’inizio della revisione della Costituzione e Disposizioni generali. La giornata si concluderà con il Musical Camillo, soldato di Dio.