M.Aime e alt. – Dono, dunque siamo. Otto buone ragioni per credere in una società più solidale

il donoM.Aime e alt., Dono, dunque siamo. Otto buone ragioni per credere in una società più solidale, UTET, Novara, 2013, pp.143

Il dono – oggetto materiale o metafora di uno stile di vita – è al centro delle più stimolanti riflessioni sull’essenza profonda dell’economia e della società, oltre che sulla natura stessa dell’uomo. Cosa spinge gli uomini a donare e, ancora più importante, a contraccambiare il dono? Che spazio può avere, in un mondo spietatamente utilitaristico come il nostro, un gesto almeno all’apparenza disinteressato, eppure capace di creare relazioni durature? Quale ruolo per la gratuità per la solidarietà, per il perdono, dono all’ennesima potenza che ristabilisce il rispetto tra gli uomini?

In questo volume, otto acuti osservatori del mondo contemporaneo – l’illustre sociologo della “vita liquida” Zygmunt Bauman e l’economista Stefano Zamagni, ma anche antropologi attenti ai monumenti dei nostri giorni come Marco Aime e Marino Niola, filosofi come Laura Boella e Salvatore Natoli, lo psicoanalista Luigi Zoja, e persino un giocoso umanista come Stefano Bertezzaghi – si interrogano, ciascuno dalla propria prospettiva, su questi e altri temi.

Otto variazioni sul dono come nodi di relazione che pervade le nostre esistenze, in grado di sovvertire le logiche tradizionali del mercato, ma anche la nostra percezione di utile e gratuito, di ostilità e ospitalità, di libertà e obbligo. Otto visioni, otto chiavi di lettura diverse per decifrare la realtà contemporanea. Senza perdere la speranza di poterla cambiare.