Maria, icona di salvezza e Madre della salute

Di p. Stefano de Fiores

Il mio discorso è rivolto principalmente agli operatori in campo medico ed ospedaliero, ogni giorno a contatto con persone malate. Un mondo degno del più profondo rispetto e se crediamo al capitolo 25 di Matteo, un ambiente non facile se prendiamo atto che presso i malati sono più importanti il silenzio e il servizio che le parole.

Non si tratta qui di inserire la figura di Maria nel “pianeta dolore”. Per i cristiani è spontaneo rivolgersi alla Madre di Gesù, in quanto ha sofferto nella sua esistenza terrena ed è pronta ad intercedere per la salute dei suoi figli o per la santificazione della sofferenza. La pietà popolare e la nostra stessa esperienza documentano la spontaneità e la fede con cui i malti considerano Maria un “tu” vivente e si affidano alla sua intercessione.

Penso a tante donne dei paesi del meridione che hanno la stanza tappezzata di santini o tengono sul comodino una lampada dinanzi ad un0immagine di Maria ed alle fotografie dei propri defunti. Essi si rivolgono alla Madre di Gesù e le parlano come a persona viva con semplicità e fiducia soprattutto nella sofferenza e nelle difficoltà.

Il problema consiste nell’imbastire un discorso valido che sia in grado di supere il fossato tra pietà popolare e la teologia. Questo stesso problema si era posto a suo tempo il fondatore della mariologia sistematica Francesco Suarez (1617), convinto che “la pietà senza verità è debole, mentre la verità senza pietà è sterile e vuota”. Infatti, alla devozione popolare non corrisponde un’indagine teologica approfondita sul rapporto tra Maria e la salvezza, tra lei e la salute.

I due suggestivi titoli mariani di “icona di salvezza e madre della salute”, che costituiscono il tema del presente discorso su Maria, offrono l’opportunità di affrontare con nuovo impegno questo lavoro studiando il loro significa teologico.

Scarica qui il testo completo