Mercoledì 26 febbraio presentazione del libro “Storia dell’Ordine di San Camillo. La provincia Francese”

foto interna franceseSarà presentato mercoledì 26 febbraio alle ore 16:00, al Camillianum, Istituto internazionale di teologia pastorale sanitaria di Roma (Largo Ottorino Respighi 6), il libro “Storia dell’Ordine di san Camillo. La Provincia francese” (Rubbettino editore).

Il volume si inserisce in una collana diretta da Andrea Ciampani, professore di Storia contemporanea presso l’Università LUMSA di Roma. L’opera editoriale è nata grazie al riordino degli archivi camilliani avviato in occasione del IV centenario della morte di san Camillo De Lellis.

Il volume sulla Provincia francese, scritto da Jean-Marc Ticchi, ricercatore associato al “Centre de Anthropologie Religieuses européenne”, ricostruisce la presenza dell’Ordine dei Ministri degli infermi nella società francese fra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, attraversando gli anni della Prima guerra mondiale per arrivare allo stabile insediamento degli anni Trenta.

Alla presentazione del 26 febbraio interverranno padre Bernard Ardura O.Praem, presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, Filippo Lovison B , direttore del Centro Studi Storici della Congregazione dei Chierici Regolari di San Paolo (Barnabiti), e il coordinatore della collana Andrea Ciampani. Modererà l’incontro padre Alberto Marques de Sousa, consultore per il ministero e segretario generale dei Camilliani.

Guarda qui la Rassegna stampa