Newsletter 65 – Il mondo camilliano visto da Roma… e Roma vista dal mondo

NEWSLETTER 65 – DICEMBRE 2019

Stimati amici e lettori, concludiamo l’anno 2019 e ci affacciamo sul nuovo anno 2020 con uno sguardo sulla nostra storia camilliana, sulle fonti carismatiche più autorevoli della fondazione del nostro Ordine.

Sul sito web www.camilliani.org, nella sezione ‘Testi Essenziali’ potrete leggere o per vostra maggiore comodità ‘scaricare’ e stampare:

la Bolla Illius qui pro regis di papa Gregorio XIV (21 settembre 1591) di approvazione e fondazione dell’Ordine

 

 

 

la Bolla Superna Dispositione di papa Clemente VIII (29 dicembre 1600) di approvazione e conferma degli statuti dell’Ordine

 

 

 

la Bolla Misericordiae Studium di papa Benedetto XIV (29 giugno 1746) per la canonizzazione di San Camillo

 

 

 

Di recente, a lato della più celebre Vita manoscritta di San Camillo, di p. Sanzio Cicatelli, è stato aggiunto il testo, in formato pdf, degli Annali dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi di p. Cosma Lenzo – prologo e parte prima (fino al 1598) – con la traduzione italiana dall’originale latino curata dal confratello camilliano p. Giuseppe Villa Cerri.

COSMA LENZO (Messina 27 settembre 1586 – Roma 1658) entrò nell’Ordine camilliano all’età di diciannove anni (1605) ed emise la professione religiosa il 25 dicembre 1608.

E’ stato superiore delle comunità camilliane di Bologna, Caltagirone, Gaeta ed altre, nonché Maestro dei Novizi, Superiore Provinciale e Consultore generale.

Per la compilazione degli Annali dell’Ordine, scritti in latino classico, impiegò tre anni dal 1635 al 1638, documentandosi sulle testimonianze di molti religiosi che avevano preso parte ai fatti da lui narrati.

L’opera, la cui esposizione è fatta da un punto di vista storico e non panegirico, è ricca di particolari e abbraccia il periodo che va dalle origini dell’Ordine alla morte del Fondatore. Il contenuto, distribuito anno per anno, tratta di tutti gli elementi della storia dell’Ordine: religiosi, case, ospedali, malati, benefattori (…).

Comunità camilliana e chiesa della ‘Maddalena’ – Roma 8 dicembre 2019

Rinnovazione dei voti religiosi nella solennità dell’Immacolata Concezione

Laurent Zoungrana, vicario generale dei religiosi camilliani insieme ai consultori e a i confratelli della comunità di ‘Santa Maria Maddalena’ in Roma, invita tutti i membri della Famiglia Carismatica Camilliana, alla liturgia per la rinnovazione dei voti religiosi domenica 8 dicembre 2019 alle ore 17.00 presso la Chiesa della Maddalena. GALLERIA FOTOGRAFICA

XXII RIUNIONE PANAMERICANA DEI FORMATORI E DEGLI ANIMATORI VOCAZIONALI CAMILLIANI

Presso il centro di formazione ‘San Camillo’ di Guadalajara, in Messico, dal 18 al 23 novembre 2019, si è tenuto tenuto il XXII incontro panamericano dei formatori e degli animatori vocazionali camilliani, seguendo il tema: “Cultura e discernimento vocazionale”. Vi hanno partecipato 14 formatori e animatori vocazionali del continente americano e p. Felice de Miranda (consultore generale del nostro Ordine); A nome delle Figlie di San Camilo hanno partecipato quattro religiose della loro delegazione del Messico. Riteniamo che l’evento rafforzi il nostro essere e il nostro agire come formatori e animatori vocazionali camilliani. Di seguito presentiamo una sintesi dei punti di riflessione che sono stati dati nel nostro incontro.

SCARICA QUI IL TESTO

PROVINCIA DEL BURKINA FASO

È giunto l’invito dei confratelli del Burkina Faso che annuncia le prossime celebrazioni per i 50 anni di vita e di attività formativa dello ‘Juvénat Saint Camille’ (1970-2020) di Ouagadougou, luogo di formazione e di crescita umana e spirituale di tanti giovani e di tanti religiosi camilliani. Auguri!

SCARICA QUI LA BROCHURE

ANNO VOCAZIONALE

In una ideale staffetta, il giorno 7 dicembre 2019, vigilia della solennità dell’Immacolata, i confratelli della provincia camilliana romana e brasiliana hanno celebrato la conclusione delle attività dell’ANNO VOCAZIONALE della loro provincia religiosa.

Il giorno 8 dicembre, i religiosi camilliani indiani si sono riuniti per celebrare l’apertura solenne dell’anno di preghiera e di animazione vocazionale per tutte le loro comunità

 

 

 

 

 

PROVINCIA INDIANA

Il giorno 8 dicembre è stata inaugurata la nuova casa di accoglienza per persona anziane e malate a Bangalore (India).

Laurent Zoungrana e fr. José Ignacio Santaolalla hanno rappresentato la consulta generale a questo lieto evento ‘camilliano’.

 

 

DELEGAZIONE A TAIWAN

Henry Angupa insieme ad un gruppo di insegnanti del collegio infermieristico si è recato nelle Filippine per valutare alcuni progetti di interscambio tra studenti e personale scolastico.

 

 

 

Alcuni lavoratori del Med Heaven, accompagnati da p. Rodel, hanno fatto visita ai nostri centri per uno scambio di conoscenza ed informazione nell’organizzazione dell’offerta dei nostri servizi sanitari.

 

 

 

Il 24 novembre u.s. p. Giuseppe Didonè con altri sei religiosi della delegazione camilliana di Taiwan hanno partecipato al capitolo provinciale delle Filippine. Il tema della convocazione capitolare è stato: Quale profezia camilliana? Guardando al passato, per vivere il presente, cercando di servire come buoni samaritani, in tensione verso il futuro con speranza.

 

 

Giuseppe Didonè e p. Henry Angupa si sono recati in Cina dove, con fra molte difficoltà, a causa della politica antireligiosa del governo, due nostri confratelli cercano di annunciare la Parola di Dio soprattutto ai poveri e alle persone malate.

 

 

Celebrazione per i 50 anni della consacrazione della chiesa in Wanshan vicino a Lotung. Durante i festeggiamenti sono stati celebrati cinque battesimi, cinque cresime e quattro prime comunioni.

 

 

 

 

 

Giuseppe Didonè e p. Henry Angupa insieme a 21 fedeli della nostra comunità cristiana, hanno visitato, in Slovenia, la casa natale del dott. Janez, medico e chirurgo sloveno, che ha lavorato per gran parte della sua vita in Cina e Taiwan, pioniere dell’ospedale camilliano St. Mary’s a Lotung. Si sono anche recati in pellegrinaggio a Medjugorie.

Per conoscere meglio la figura di questo grande medico puoi continuare a leggere QUI

 

PROVINCIA DELLE FILIPPINE

Il 24 novembre u.s. è iniziata la celebrazione del capitolo provinciale dei religiosi camilliani delle Filippine (31 partecipanti).

Ricordiamo con gioia la recente ordinazione presbiterale del confratello filippino, p. Almar S. Roman.  GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

PROVINCIA NORD ITALIANA

In preparazione al Natale, a Torino, presso la Chiesa della SS. Trinità, la provincia nord italiana ha promosso una serie di incontri tenuti dai nostri confratelli.

Dal 30 novembre tutti i sabati dalle 15,30 alle 19,00.

SCARICA QUI IL BANNER

 

 

PROVINCIA THAILANDESE

Dal quotidiano Avvenire – Il camilliano p. Giovanni Contarin racconta la sua presenza nel Paese asiatico dal 1986

CONTINUA QUI

 

 

 

 

I nostri confratelli thailandesi hanno partecipato all’incontro con  papa Francesco durante la sua recente visita in Asia!

 

 

 

 

PROVINCIA SICULO NAPOLETANA

Scarica qui il periodico semestrale d’informazione missionaria

La comunità di accoglienza “Vieni e Vedi” di Acireale sta organizzando un Capodanno di solidarietà rivolto ai tutti i giovani dai 18 anni in su. Dal 28 dicembre 2019 al 2 gennaio 2020 si svolgeranno una serie di incontri con i confratelli ammalti, senza fissa dimora e in difficolta.

Per info contattare p. Salvatore Pontillo o fr. Carlo Mangione – Facebook: San Camillo ci parla ancora

 

 

 

PROVINCIA ROMANA

Venerdì 6 dicembre, presso l’Ospedale San Giovanni di Roma si è svolto un momento di preghiera e testimonianza sulla vita di Nicola d’Onofrio e Matteo Farini. La serata ha visto la presenza anche di S.E. Rev.ma Mons. Paolo Ricciardi, vescovo ausiliare della Diocesi di Roma.

 

 

 

 

 

Riflessione del novizio Lorenzo Lettere – provincia camilliana romana – che il 12 novembre 2019 ha conseguito la laurea in scienze infermieristiche, facendo vibrare di camillianitá la sua esposizione.

Avevo lasciato gli studi con l’amaro in bocca nel 2008, senza però mai abbandonare l’idea di rimettermi sui libri un giorno. E quando a gennaio del 2016 mi avvicinavo ai 30 anni, questa cosa si faceva molto più presente alla mia mente, ma la vedevo poco possibile: non avrei mai potuto conciliare lavoro e studio. Ma quello che pensavo io era diverso dal disegno che Dio aveva in serbo per me per me!

CONTINUA QUI

Venerdì 6 dicembre e sabato 7 dicembre si svolgerà la chiusura dell’anno vocazionale camilliano della provincia romana. Il sabato, solenne celebrazione eucaristica di ringraziamento presieduta dal Vescovo Mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione.

 

 

 

 

DELEGAZIONE IN KENYA

Domenica 8 dicembre 2019, presso la comunità del Tabaka Mission Hospital è stata celebrata la professione perpetua di due giovani confratelli della delegazione: fr. Dominic Misaro Maranga e fr. Charles Njue Njega.

 

 

 

FIGLIE DI SAN CAMILLO

Dal Blog “Con cuore di madre

Il giorno 25 novembre alle ore 10, presso la Casa Madre in Via Giusti, si è riunita la commissione “Comunicazione della Canonizzazione di Santa Giuseppina Vannini” composta da Sr. Maria Fernanda Bongianino, Sr. Margherita Salvatore e Fratel Carlo Mangione. Scopo dell’incontro è stata la verifica del lavoro svolto e pensare come poter continuare questo servizio in Futuro. LEGGI QUI

Martedì 12 novembre 2019, alle ore 17.00, presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi editore di Roma, via Giulia 142, è stato presentato il volume Casa Museo Santa Giuseppina Vannini a cura di Emanuele Martinez, pubblicato per i tipi della Gangemi editore. Memorie per una santità della porta accanto.
Con saggi di: Suor Bernadete Rossoni, Emanuele Martinez, dottore Marco Pizzo

Moderatore della presentazione Emanuele Martinez; Sono intervenuto: Mons. Alejandro Cifres Direttore dell’Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede; Giuseppe Monsagrati Storico Sapienza Università Roma; Suor Bernadete Rossoni Postulatrice Generale delle Figlie di San Camillo. GUARDA QUI IL VIDEO

CADIS

CrossOver – Bollettino Trimestrale n. 17 ottobre-dicembre 2019

SCARICA QUI IL PDF

 

 

 

 

 

DELEGAZIONE in HAITI in collaborazione con MADIAN ORIZZONTI ONLUS  

Robert Daudier da Haiti ci ha inviato la foto dell’inaugurazione dell’area di isolamento, aperta in seguito alla presenza e all’incremento di casi di tubercolosi individuati nel Foyer Saint Camille di Port au Prince.

Con l’intenzione di servire i più vulnerabili e, allo stesso tempo, con l’obiettivo di ridurre la possibilità di diffusione del virus di questa malattia, la Direzione dell’ospedale ha ritenuto opportuno creare un nuovo spazio in grado di soddisfare una nuova urgente necessità.

ATTI DELLA CONSULTA

Sono stati ammessi alla professione religiosa solenne i religiosi professi temporanei della provincia camilliana del Brasile, Edson Da Silva Pires e Gabriel Anderson Barbosa.

Edson Da Silva Pires

Gabriel Anderson Barbosa

 

 

 

 

 

 

 

 

CADIS

Dal 28 ottobre al 3 novembre 2019, si è tenuta la sesta conferenza dei leader di CADIS (Camillian Disaster Service International). Quest’anno è stato il Centro Missionario Cattolico della Diocesi di Chiang Mai al nord della Thailandia ad accogliere l’evento. I 36 partecipanti (religiosi, laici e partner), provenienti da 13 paesi hanno riflettuto sul tema: Organizational Capability Development in Post-Disaster Interventions in developing Countries (Sviluppo delle capacità organizzative negli interventi post-disastri nei paesi in via di sviluppo).

CONTINUA QUI

DEFUNTI

«Ecco, ora svaniscono. I volti e i luoghi, con quella parte di noi che, come poteva, li amava, per rinnovarsi, trasfigurati, in un’altra trama!» (T.S. Eliot)

I confratelli camilliani della provincia siculo-napoletana, comunicano il decesso del confratello camilliano p. BARTOLOMEO D’ARIENZO (91 anni). È morto il 25 novembre 2019, presso la comunità camilliana di Messina.

QUI il necrologio

 

 

 

 

Il giorno 2 dicembre 2019, presso l’ospedale di Cracovia, è morto il giovane confratello polacco p. MACIEJ ADAMCZEWSKI (48 anni). QUI il necrologio

«Ora vivono in Cristo, che hanno incontrato nella Chiesa, seguito nella nostra vocazione, servito nei malati e sofferenti. Nella fiducia che il Signore, la Vergine Santa nostra Regina, san Camillo santa Giuseppina Vannini – i beati Luigi Tezza, Enrico Rebuschini e Maria Domenica Brun Barbantini – e i nostri Confratelli e Consorelle defunti li accoglieranno fra loro, li affidiamo nella preghiera ricordandoli con affetto, stima e gratitudine».

PREGHIERA PER LE VITTIME DI DISASTRI DI OGNI GENERE – CADIS

Per tutte le vittime di disastri di ogni genere, per le persone che hanno perso la vita, per i loro cari, per i sopravvissuti e per tutti quelli che si adoperano nel soccorso, preghiamo:

Dio Celeste, che hai creato e conservi ogni esistenza,

Tu conosci tutta la nostra tristezza e la nostra sofferenza. Tutte le vittime delle catastrofi di ogni genere siano accolte nella tua pace! Ricevi, noi ti preghiamo, nella tua misericordia, i tanti nostri fratelli e sorelle, sepolti dalle forze scaturite dalla natura. Conducili nella tua dimora!

Consola il dolore di tante famiglie, asciuga le lacrime di tanti fratelli, proteggi la solitudine di tanti orfani. Infondi a tutti coraggio perché il dolore si trasformi in cammino di crescita e di speranza.

 

BUONA NATALE NEL SIGNORE E SERENO ANNO 2020!