Newsletter 66 – Il mondo camilliano visto da Roma… e Roma vista dal mondo

Newsletter 66 Gennaio 2020

Messaggio del Santo Padre per la XXVIII Giornata Mondiale del Malato (11 febbraio 2020)

«Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro» (Mt 11, 28)

Cari fratelli e sorelle,

Le parole che Gesù pronuncia: «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro» (Mt 11,28) indicano il misterioso cammino della grazia che si rivela ai semplici e che offre ristoro agli affaticati e agli stanchi. Queste parole esprimono la solidarietà del Figlio dell’uomo, Gesù Cristo, di fronte ad una umanità afflitta e sofferente. Quante persone soffrono nel corpo e nello spirito! Egli chiama tutti ad andare da Lui, «venite a me», e promette loro sollievo e ristoro. «Quando Gesù dice questo, ha davanti agli occhi le persone che incontra ogni giorno per le strade di Galilea: tanta gente semplice, poveri, malati, peccatori, emarginati dal peso della legge e dal sistema sociale oppressivo… Questa gente lo ha sempre rincorso per ascoltare la sua parola – una parola che dava speranza» (Angelus, 6 luglio 2014).

Continua qui

CARTA DELLE ISTITUZIONI SOCIO-SANITARIE CAMILLIANE (ISC)

Aggiornamento del testo a cura dei partecipanti al convegno dei direttori e degli amministratori delle ISC – 16 settembre 2019 – San Paolo (Brasile).

Approvato successivamente dalla Consulta generale dell’Ordine.

L’Ordine dei Ministri degli Infermi (religiosi Camilliani), è stato fondato da san Camillo de Lellis per testimoniare ed esercitare il ministero della misericordia di Cristo verso le persone che soffrono, specialmente quelle più vulnerabili. L’Ordine, che “ha per scopo il servizio completo del malato nella globalità del suo essere” (Cost. 43), realizza questa missione attraverso una varietà di ministeri e di servizi ispirati da una visione olistica della persona umana. Tra le molteplici forme di esercizio del ministero camilliano, rientrano le istituzioni socio-sanitarie Camilliane (ISC) proprietà dell’Ordine e/o affidate alla sua gestione.

CONTINUA QUI IN ITALIANO, IN PORTOGHESE

È tempo di … CAPITOLI PROVINCIALI

Provincia Thailandese

Anche in Thailandia è iniziato il Capitolo provinciale con la presenza del Delegato Vietnamita.

Galleria fotografica

 

 

 

Delegazione a Taiwan

Si è tenuto il capitolo provinciale con le relative relazioni economiche del 2020. Hanno partecipato 14 religiosi.

 

 

 

 

Provincia Nord Italiana

Il Capitolo provinciale si è tenuto presso Villa sacro Cuore – Triuggio (MB) dal 13 al 17 gennaio ed ha visto la partecipazione del Vicario generale, p. Laurent Zoungrana.

Galleria Fotografica

 

 

 

Provincia Siculo Napoletana

Il Capitolo provinciale si è svolto dal 13 al 17 gennaio e ha visto la partecipazione S. Ecc.za Mons. Paolo Urso e del consultore generale p. Felice De Miranda.

Galleria Fotografica

 

 

Provincia Spagnola

Presso la nuova sala San Camilo (Plaza San Camilo) del Centro di Assistenza Religiosa di Tres Cantos, si è tenuto il Capitolo provinciale con la presenza di 17 religiosi della Provincia Spagnola e della Delegazione in Argentina. Un’opportunità per “vedere, giudicare e agire” la vita della Provincia, come indicato dal delegato generale José Carlos Bermejo nel suo saluto iniziale. Il capitolo ha visto la partecipazione del consultore ed economo generale fr. José Ignacio Santaolalla.

Galleria Fotografica

Provincia del Benin Togo

Il primo Capitolo provinciale della neo provincia camilliana del Benin-Togo si è svolto presso la comunità di Segbanou, dal 3 al 7 gennaio u.s., ed ha visto la presenza del segretario generale p. Gianfranco Lunardon e del consultore p. Felice de Miranda.

Galleria Fotografica

 

Provincia del Burkina Faso

Dal 8 al 10 gennaio 2020, la provincia camilliana del Burkina Faso ha celebrato il suo secondo capitolo provinciale, presso l’ospedale St. Camillus di Ouagadougou. Il tema del capitolo è stato: “Quale profezia del carisma camilliano nel contesto ecclesiale e socio-sanitario del nostro paese Burkina Faso”. A nome della consulta generale dell’Ordine ha presenziato il consultore generale p. Aris Miranda. Continua qui

Provincia Francese

I camilliani della provincia francese si sono riuniti in capitolo a Lione dal 18 al 21 novembre 2019 A nome della consulta generale dell’Ordine ha presenziato il segretario generale p. Gianfranco Lunardon.

 

 

Provincia Romana

Presso il centro di spiritualità ‘Nicola d’Onofrio’ a Bucchianico, i confratelli camilliani dalla provincia romana hanno celebrato il Capitolo provinciale (13-17 gennaio 2020). A nome della consulta generale dell’Ordine ha presenziato il segretario generale p. Gianfranco Lunardon.

Galleria fotografica

 

 

PROVINCIA THALANDESE

Il Giardino terapeutico “San Francesco d’Assisi” a Korat – Thailandia

Presso la casa per gli anziani di Ratchasima, Thailandia, è stato creato un giardino terapeutico dedicato a San Francesco d’Assisi.

Gli alberi, i fiori e tutta l’area verde con i suoi colori e i suoi profumi creano delle emozioni che aiutano gli ospiti della casa ad affrontare il futuro con serenità e pace, anche quando l’ansia, la paura e il disagio prendono il sopravvento nella vita quotidiana.

Continua qui

Associazione ‘LA TENDA DI CRISTO’ (Fortaleza – Juarez)

Padre Zambotti chiede aiuto per le comunità per minori brasiliane e messicana. «Con soli 25 euro al mese avremo un consistente aiuto da inviare per ogni piccolo assistito» RIVAROLO DEL RE (12 gennaio 2020) – Aiutare per mezzo delle adozioni a distanza una cinquantina di bambini sostenuti dalla Tenda di Cristo nelle comunità brasiliane di San Paolo e Fortaleza e in quella messicana di Juarez. Questo l’obbiettivo lanciato da padre Francesco Zambotti attraverso le colonne del calendario 2020 delle comunità per tossicodipendenti, malati di Aids, bambini e altri «ultimi» fondate dal religioso camilliano. L’impegno richiesto è di 25 euro al mese, somma con cui si potranno coprire tutte le spese di sostentamento, istruzione e cure dei piccoli bisognosi.

Continua Qui

PROVINCIA NORD ITALIANA

Tutti i secondi sabati del mese, i confratelli della Pastorale Giovanile Camilliana – Provincia Nord Italiana vi aspettano nella nostra chiesa di San Giuseppe a Torino insieme alla Fraternità Evangelii Gaudium! Non mancate!

Da pochi giorni è attivo su YouTube il Canale della Pastorale Giovanile Camilliana – Provincia Nord Italiana. CLICCA QUI

Padre Nicola racconta la sua vocazione sulla rivista “IL MIO PAPA”. LEGGI QUI L’INTERVISTA

 

 

DELEGAZIONE IN KENYA

Chiariamo subito: nessun miracolo del quale è necessario inviare gli atti alla Congregazione dei Santi, a Roma, per gli accertamenti dovuti. Tuttavia ciò di cui parliamo può ugualmente essere definito un miracolo perché è stato elargito dopo quarant’anni di insistente richiesta. Purtroppo diverse persone che avevano atteso questo “miracolo” non ci sono più; hanno fatto in tempo ad invecchiare e … morire.

Il miracolo è questo: dopo 40 anni di suppliche la strada che conduce all’ospedale di Tabaka, Diocesi di Kisii (Kenya) è stata asfaltata! E’ un tratto di soli cinque chilometri,  che da Nyachenge porta al villaggio di Tabaka. E’ vero, è strada di montagna, che supera un notevole dislivello, ma non era questo il problema che l’aveva fatta diventare una strada difficile da percorrere. Il problema era un altro, quello della pioggia! Quando pioveva la strada diventava impraticabile a motivo del fondo scivoloso, composto di terra rossa, che mista all’acqua diventava una granda saponata a causa della quale le auto slittavano per ogni dove, andando a finire, spesso e volentieri in uno dei fossati di scolo che fiancheggiano i due lati della strada. Quante volte il P. Mario Cattaneo è stato chiamato d’urgenza per tirare fuori dal fossato la macchina sfortunata che vi era scivolata dentro. Doveva prendere il camioncino dell’ospedale, armarsi di un cavo e partire, giorno o notte che fosse, al recuperro del malcapitato.

Continua qui

Delegazione camilliana in Kenya

Il 9 febbraio 2020, presso il St. Camillus Seminary a Nairoby si celebrerà l’ordinazione sacerdotale del confratello Paul Kioko Sammy e le ordinazioni diaconali di Dominic Misaro Maranga e di Charles Njue Njega

 

 

 

MONTEFORTIANA

Sulle colline del Soave la manifestazione podistica “Montefortiana” il 19 gennaio 2020 Eventi a Verona
„Domenica 19 gennaio si svolge la 45esima Montefortiana 2020 manifestazione podistica con partenza da Monteforte d’Alpone. Ogni anno la corsa accoglie migliaia di partecipanti grazie al suo ricco programma di attività fisica alla scoperta delle splendide colline del Soave. Corse, camminate, trail, in versione competitiva e non: la Montefortiana offre percorsi adatti a qualsiasi livello di esperienza.“

Continua qui

PROVINCIA DEL BURKINA FASO

La provincia del Burkina Faso ha festeggiato l’ordinazione diaconale di cinque confratelli camilliani: uno della provincia camilliana del Burkina Faso e quattro della delegazione camilliana in Haiti. La celebrazione è stata presieduta da Mons. Prosper Kontiebo, nello scolastico camilliano di Ouagadougou.

 

 

DELEGAZIONE A TAIWAN

L’inizio dell’Avvento nella nostra comunità a Taiwan è stato celebrato con l’accensione delle luci dell’albero di Natale.

Il nuovo sacerdote di origine vietnamita, Liou Yi Ching, ha ottenuto il visto missionario in modo da poter tornare a Taiwan per aiutare la nostra comunità.

Le immagini del nostro santo Natale in compagnia dei bambini ospiti nel nostro centro.

Il 20 dicembre abbiamo iniziato le celebrazioni per il santo Natale nel giardino del centro St. Camillus insieme ai nostri ospiti (bambini e anziani). Nel pomeriggio sono stati celebrati due battesimi, uno nel centro per disabili e l’altro nel centro di cure palliative.  La sera invece si è svolta una cerimonia religiosa per il personale dell’ospedale alla quale hanno partecipato oltre 1200 persone.

Durante il periodo natalizio i catechisti del nostro centro hanno accompagnato 30 studenti a visitare le 12 Chiese gestite dai Camilliani a Lotung.

Il 23 dicembre abbiamo celebrato una santa messa per il personale dell’ospedale e del centro per disabili.

Tra il 24 e il 25 dicembre abbiamo amministrato diversi battesimi: il 24 dicembre, nella chiesa dedicata a San Camillo uno studente del Nursing college e 4 fedeli della parrocchia di Lotung; il 25 dicembre 2 giovani di Yuanshan.

Il 2 gennaio è stato aperto un nuovo ambulatorio in un villaggio rurale nelle vicinanze di Lotung. Qui non era mai arrivato nessuna istituzione medica.

Celestino Ricci è stata affidata dal vescovo una nuova parrocchia.

In occasione del capodanno cinese,  il 25 gennaio sarà offerto un pranzo agli operai che lavorano nelle nostre strutture.

GALLERIA FOTOGRAFICA

MINISTRE DEGLI INFERMI

Il 17 gennaio presso il Palazzo ducale di Lucca è stata inaugurata una targa in ricordo della nascita della Beata Maria Domenica Brun Barbantini.

 

 

 

Domenica 12 gennaio si è tenuta la professione religiosa temporanea di Luisa Calabrese.  La celebrazione eucaristica, che si è svolta presso la cappella della Casa di Riposo Trisoglio, Trofarello (To), è stata presieduta da don Sabino Frigato sdb, Vicario episcopale per la Vita Consacrata della diocesi di Torino. Sono intervenuti: padre Roberto Boroni sj, don Sergio Fedrigo parroco di Trofarello (To), don Giovanni Griva, don Ferdinando Iannotta e il diacono Paolo de Martino.

 

 

 

FIGLIE DI SAN CAMILLO

Le sorelle Figlie di San Camillo, della comunità di Arequipa (Perù) hanno organizzato, insieme al gruppo “Adulti Maggiori Santa Giuseppina Vannini” (Grupo Adulto Mayor Santa Josefina Vannini) della parrocchia Buen Pastor, un bellissimo Natale con la partecipazione di tutti i fedeli e le loro famiglie, condividendo canti, balli e una ricca merenda con regali che Papa Noel ha consegnato ai nonni.

Continua qui

PROVINCIA ROMANA

Durante il Ritiro di Avvento il confratello Marco Ricci ha ricevuto il ministero dell’accolitato.

 

 

 

 

 

 

DELEGAZIONE AD HAITI

Ordine e precisione sono essenziali per trasformare – grazie all’applicazione di procedure operative standard estremamente rigorose ed appositamente studiate – principi attivi ed eccipienti in medicinali di qualità. È questa la sfida che ogni giorno, sabati inclusi, dal 19 dicembre scorso, cinque ragazze combattono nel laboratorio dedicato a padre Luigi Tezza dell’ospedale Saint Camille di Port-au-Prince.
Continua qui

DELEGAZIONE IN INDONESIA

Maumere (Agenzia Fides) – L’isola di Flores ha di recente festeggiato l’ordinazione del primo sacerdote Camilliano. Dopo dieci anni di presenza in Indonesia, i Ministri degli Infermi (MI), hanno anche loro il primo sacerdote. Si tratta di padre Mensianus Aman, ordinato prete insieme a sei giovani Carmelitani dal Vescovo Mons. Edwaldus Martinus Sedu, nella parrocchia di Maulo, parte della diocesi di Maumere, sull’isola di Flores. A darne notizia all’Agenzia Fides è padre Luigi Galvani, pioniere della missione Camilliana di Flores.

Continua qui

 

 

COSE NUOVE

In quel preciso istante. Retroscena di un reportage in Kenya di Guillermo Luna

In quel preciso istante. Retroscena di un reportage in Kenya. di Guillermo Luna, Edizioni Il Galeone

Questo libro non è solo un reportage realizzato in Africa, ma racconta la storia di ciò che accadeva nell’attimo esatto dello scatto. Cosa succedeva mentre, come diceva Korda, visione-mente-cuore facevano che il dito indice della mia mano destra premesse sul pulsante l’otturatore.

Il reportage si colloca nel Wajir, regione poco conosciuta del Kenya nordorientale, situata a 750 km da Nairobi, e testimonia il lavoro del Camillian Task Force, gruppo di intervento dell’ordine religioso dei Camilliani, che ha focalizzato i propri sforzi per realizzare numerosi progetti, dal supporto medico ospedaliero, ai programmi alimentari, alla costruzione di serre e di pozzi d’acqua.

Continua qui

CADIS

Scarica qui CrossOver – Bollettino Trimestrale No17 ottobre-dicembre 2019

 

 

 

 

 

 

DEFUNTI

«Ecco, ora svaniscono. I volti e i luoghi, con quella parte di noi che, come poteva, li amava, per rinnovarsi, trasfigurati, in un’altra trama!» (T.S. Eliot)

I Confratelli camilliani della Provincia Siculo-Napoletana, comunicano il decesso p. Giuseppe Jacona (nato: 22.01.1942; professione religiosa: 08.09.1961; ordinazione sacerdotale: 28.06.1970). La morte è avvenuta il 28 dicembre 2019, presso la nostra comunità camilliana dell’Istituto ‘Giovanni XXIII’, di Mangano (Catania). LEGGI QUI IL NECROLOGIO

 

 

 

 

 

Il 7 gennaio 2020 è morto il Confratello p. Hubert Jean Emile Lepargneur (94 anni). La morte è avvenuta oggi, presso l’ospedale ‘San Camillo’ di Granja Viana – San Paolo (Brasile). LEGGI QUI IL NECROLOGIO

 

 

 

 

 

I Confratelli camilliani della Provincia Romana, comunicano il decesso del Confratello p. Gaetano De Sanctis (nato: 12.08.1937; professione religiosa: 07.10.1956; ordinazione sacerdotale: 18.03.1964). La morte è avvenuta il 12 dicembre 2019, presso la nostra comunità camilliana di Bucchianico (CH). LEGGI QUI IL NECROLOGIO

 

 

 

I Confratelli camilliani della Provincia Polacca, comunicano il decesso del Confratello p. Piotr Długołęcki (62 anni). La morte è avvenuta il 13 gennaio 2020, presso l’ospedale San Camillo a Tarnowskie Góry (Polonia). LEGGI QUI IL NECROLOGIO

 

 

 

 

 

I Confratelli camilliani della Provincia Nord Italiana, comunicano il decesso del Confratello p. Mario Bizzotto (85 anni). La morte è avvenuta il 16 gennaio 2020, presso l’ospedale di Negrar (Verona). LEGGI QUI IL NECROLOGIO

 

 

 

 

 

Le religiose Figlie di san Camillo comunicano il decesso di sr. Bernharda Sievert avvenuta il 4 gennaio 2020 presso la comunità di Asbach Germania. Sr. Bernharda aveva 78 anni, dei quali 54 di vita religiosa. Ringraziamo il Signore per il dono della sua vita donata e offerte con gioia a servizio della comunità e dei malati.

«Ora vivono in Cristo, che hanno incontrato nella Chiesa, seguito nella nostra vocazione, servito nei malati e sofferenti. Nella fiducia che il Signore, la Vergine Santa nostra Regina, san Camillo santa Giuseppina Vannini – i beati Luigi Tezza, Enrico Rebuschini e Maria Domenica Brun Barbantini – e i nostri Confratelli e Consorelle defunti li accoglieranno fra loro, li affidiamo nella preghiera ricordandoli con affetto, stima e gratitudine».

PREGHIERA PER LE VITTIME DI DISASTRI DI OGNI GENERE – CADIS

Logo Ufficiale CadisPer tutte le vittime di disastri di ogni genere, per le persone che hanno perso la vita, per i loro cari, per i sopravvissuti e per tutti quelli che si adoperano nel soccorso, preghiamo:

Dio Celeste, che hai creato e conservi ogni esistenza,

Tu conosci tutta la nostra tristezza e la nostra sofferenza. Tutte le vittime delle catastrofi di ogni genere siano accolte nella tua pace! Ricevi, noi ti preghiamo, nella tua misericordia, i tanti nostri fratelli e sorelle, sepolti dalle forze scaturite dalla natura. Conducili nella tua dimora!

Consola il dolore di tante famiglie, asciuga le lacrime di tanti fratelli, proteggi la solitudine di tanti orfani. Infondi a tutti coraggio perché il dolore si trasformi in cammino di crescita e di speranza.