Newsletter N.5 – Il mondo camilliano visto da Roma… e Roma vista dal mondo

Scarica qui la Newsletter in formato PDF

Ottobre 2014

PERIFERIE CUORE DELLA MISSIONE

Teofilo Patini Buon samaritano, Banca Popolare dell'Adriatico, Pesaro

Teofilo Patini Buon samaritano, Banca Popolare dell’Adriatico, Pesaro

Ci siamo addentrati da qualche giorno nel mese di ottobre, mese “missionario”, “tempo forte” in cui siamo chiamati – in modo del tutto speciale – a conoscere, studiare, meditare e vivere la vocazione battesimale-missionaria, ad affinare la nostra sensibilità verso uomini e donne che con la loro fragilità, i loro bisogni, le loro necessità ci chiamano ad una rinnovata e più convinta forma di prossimità, a partire dal tema che ci accompagna quest’anno: “Periferie cuore della Missione”!

Quest’anno in modo particolare la nostra – a volte soporifera – riflessione missionaria è scossa dalla tragedia generata dal virus Ebola che sta falciando migliaia di vittime soprattutto nel continente africano, ma in questi giorni si sta affacciando anche in Europa. Insieme con queste vittime ci sono uomini e donne che negli angoli più oscuri del globo, vivono in condizioni disumane, rischiando la vita ogni giorno. E molti di loro muoiono. Uno degli ultimi è stato il missionario Manuel García Viejo (religioso dei Fatebenefratelli), vittima della vorace e mortale Ebola che sta dissanguando le viscere dell’Africa. È morto a Madrid dopo essere stato rimpatriato dalla Sierra Leone, dove ha diretto un ospedale. Poche settimane prima era morto anche un altro sacerdote dello stesso ordine: Miguel Pajares.

Sono “profeti e samaritani”, uomini compagni di viaggio di altri uomini, lampade che hanno illuminato le zone buie del mondo in cui l’oblio e la disperazione sembrano fare da padrone, religiosi fedeli alla loro consacrazione, ma anche qualificati professionisti della salute, come li ha definiti il loro Superiore generale ai funerali di fr. Manuel García Viejo.

Ritorna prepotentemente alla memoria l’omelia con il corredo scarnificante di domande scandite il 7 marzo 2014, da Papa Francesco nella Messa celebrata a Casa Santa Marta: “Il digiuno più difficile è quello della bontà: quello del Buon Samaritano che si china sull’uomo ferito … So carezzare gli ammalati, gli anziani, i bambini o ho perso il senso della carezza? Mi vergogno della carne di mio fratello? La nostra perfezione, la nostra santità va avanti con il nostro popolo, nel quale noi siamo eletti e inseriti. Il nostro atto di santità più grande è proprio nella carne del fratello e nella carne di Gesù Cristo. L’atto di santità di oggi, nostro, è non vergognarci della carne di Cristo che viene oggi qui! E’ il mistero del Corpo e del Sangue di Cristo. E’ andare a dividere il pane con l’affamato, a curare gli ammalati, gli anziani, quelli che non possono darci niente in contraccambio: quello è non vergognarsi della carne! Quando io do l’elemosina, lascio cadere la moneta senza toccare la mano? E se per caso la tocco, scrollo la mano, subito? Quando io do un’elemosina, guardo negli occhi di mio fratello, di mia sorella? Quando io so che una persona è ammalata, vado a trovarla? La saluto con tenerezza? C’è un segno che forse ci aiuterà, è una domanda: so carezzare gli ammalati, gli anziani, i bambini o ho perso il senso della carezza? Questi ipocriti non sapevano carezzare! Se ne erano dimenticati… Non vergognarsi della carne di nostro fratello: è la nostra carne”.

Nelle cose necessarie, l’unità; nel dubbio, la libertà; in tutti, la carità (S. Agostino)

Gianfranco Lunardon

DAL MONDO CAMILLIANO

THAILANDIA

IMG_8258

Incontro CTF

La settimana scorsa a Bangkok si è svolto l’incontro internazionale di Strategic planning della CTF ( Camillian Task Force). Insieme ai delegati di oltre 10 paesi del mondo (India, Indonesia, Irlanda, Italia, Kenya, Filippine, Spagna, Thailandia, Vietnam, USA) e a Padre Aris Miranda, coordinatore centrale CTF,  il meeting ha visto la presenza anche di p.Leocir Lessini, Superiore Generale.
Qui il Messaggio della CTF a tutta la Grande Famiglia Camilliana

GALLERIA FOTOGRAFICA / L’INCONTRO CON PADRE PESSINI (VIDEO)

 

THAILANDIA/ VIETNAM

TAO_2552

P.Pessini in Thailandia

Il Padre Generale dopo aver partecipato all’incontro internazionale di pianificazione strategica organizzato dalla CTF, ha incontrato per una visita fraterna i confratelli della provincia thailandese e della delegazione del Vietnam alla conclusione della quale ha indirizzato un messaggio che potrete scaricare qui in formato PDF.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

BOGOTÁ

congresso colombia

Congresso Latinoamericano di Pastorale della Salute e Umanizzazione

Venerdì 31 Ottobre e Sabato 1 Novembre si svolgerà, presso il Centro Camilliano di  Formazione di Bogotà, il Congresso Latinoamericano dal titolo “Pastorale della Salute e Umanizzazione”. L’incontro vuole proporre una riflessione sulla dimensione politico-istituzionale della pastorale della salute, identificando le possibili strategie d’intervento a partire dalla umanizzazione, dall’etica e dalla bioetica ed è rivolto a Vescovi e delegati nazionali della pastorale della salute della Conferenza episcopale latinoamiricana, delegati diocesani della pastorale della salute della Colombia, studenti, insegnanti e le associazioni che forniscono servizi sanitari.

Scarica qui il Programma in formato PDF

 

Si sono riuniti, dal 22 al 27 settembre  a Bogotà, per il  XVIII Incontro Latinoamericano di Animatori Vocazionali e Formatori, i Religiosi Camilliani, le Figlie di San Camillo e le Ministre degli Infermi, i responsabili dell’ Animazione Vocazionale e della Formazione in Argentina, Brasile, Bolivia, Colombia, Chile, Ecuador e Perú, accompagnati dal P. Laurent Zoungrana, Vicario Generale e Consultore incaricato alla formazione.

Qui potrete scaricare il Messaggio conclusivo ( in formato PDF) che hanno voluto inviare a tutta la Grande Famiglia Camilliana.

LIMA

PASTORAL DE LA EMERGENCIA- PUBLICIDAD

Locandina del Convegno “Fragilidad, Prevenciòn y Emergecia”

In occasione della Terza Giornata Internazionale per le Vittime dei Disastri ( 13 ottobre) il “Centro de Formaciòn en Salud San Camilo” di Cefosa ha organizzato, sabato 11 Ottobre il Convegno dal titolo “Fragilidad, Prevenciòn y Emergecia”.
Scaricate qui il programma in formato PDF

 

 

 

 

INDIA

170194_151639814888676_6470961_o

p.Baby Ellickal Vice-Provinciale, India

Alcuni volontari della CTF-India sono partiti per raggiungere la zona del Kashmir, una regione della parte settentrionale del subcontinente indiano fra i territori di India e Pakistan, visto che i continui periodi di pioggia e le successive inondazioni hanno portato la rottura degli argini dei corsi d’acqua, provocando alluvioni; il livello dell’acqua è salito di quasi 25 metri, 200 persone hanno perso la vita, 23 mila persone sono state evacuate e quasi  6 mila hanno bisogno di assistenza immediata. Ben 2.500 villaggi sono completamente isolati da ogni forma di comunicazione e sono totalmente inaccessibili. La diocesi di Jammu e Kashmir con Jammu & Kashmir Catholic Social Service Society e Caritas India è attivamente impegnata nelle operazioni di soccorso. L‘assistenza tempestiva della CTF-India aiuterà a soddisfare le esigenze immediate delle zone colpite e ridurre le sofferenze dei nostri fratelli e sorelle.

Ringraziamo per la segnalazione p.Baby Ellickal Vice-Provinciale, India

TAIWAN

聖母像祝聖 (2)

Collegio Infermiristico di Saint Mary a Lotung

P. Giuseppe Didonè da Taiwan ci informa che il 22 settembre hanno riaperto le scuole del Collegio Infermiristico di Saint Mary a Lotung. Quest’anno recorre il 50mo anniversario della fondazione della Scuola ad opera di p. Aldo Antonelli nel 1964. Per questo motivo l’inizio dell’anno scolastico è stato preceduto da una serie di eventi volti a coinvolgere il personale e la comunità.
Il 13 Settembre, si è svolto un orientamento per le nuove insegnanti, spiegando loro il significato del concetto di scuola cattolica prendendo come riferimento lo stile di servizio della Madonna. Il giorno 15, c’e’stata la benedizione di una nuova statua dedicata alla Madonna, posta all’entrata della scuola. Il 16 e 17  hanno iniziato a prendere visione della scuola 16 nuovi gruppi di studenti, ne hanno così approfittato per fare alcune conferenze riguardanti lo Spirito di S.Camillo, come infermiere e come modello di assistenza ai malati. Il 23 Settembre, per la prima volta nella storia della scuola, si è organizzato il raduno nazionale di tutti i direttori delle scuole cattoliche di Taiwan.

Padre Didonè commenta così l’inizio di questa nuova stagione: «Esprimo apprezzamento per l’impostazione del nostro college, anche dal lato pastorale. Il 26 Settembre, una volta organizzate le classi, e distribuiti i vari testi, si è celebrata la Messa di inzio anno con la partecipazione del personale, circa 100 dipendenti e i rappresentanti dei vari gruppi degli studenti. Ho rammentato loro il proverbio che “chi comincia bene, e’gia’a meta’del successo” e il proverbio cinese che “l’origine della felicita’sta nel fare bene agli altri!”». Come aiuto per le attivita’religiose, ci sono anche una suora camilliana e due laiche.

PERÙ

Dal Blog “Con Cuore di Madre”

suor zelia

Madre Zélia e Sr. Ester Cusma Pajares, nuova Provinciale del Perù

Madre Zélia, Superiora Generale delle Figlie di San Camillo, con il consenso del suo Consiglio, ha nominato Sr. Ester Cusma Pajares, nuova Provinciale del Perù. Tutte le sorelle peruviane residenti in Grottaferrata e Torpignattara (RM) si sono rese presenti in questa bellissima domenica del Signore, per ringraziare e accompagnare la nuova Superiora, che oggi è partita insieme alla Madre nella sua nuova missione di guida delle sorelle della terra peruviana.
Tanti Auguri carissima Sr. Ester, grazie per il suo SÌ generoso e la sua disponibilità alla volontà del Signore.
Preghiamo per la sua missione!

 

Dalla Pagina Facebook “Religiosos Camilos Vice – Provincia del Perú”

906399_736740329694572_7149990039302380904_o

Hogar San Camilo

L’Hogar San Camilo ha festeggiato i suoi 19 anni di vita istituzionale inaugurando una nuova statuta dedicata a San Camillo. Congratulazioni!

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

ECUADOR

18d0eaef-a063-4dc4-828a-4b6e4acccd5b

Hospice San Camilo

L’ Hospice San Camilo il 9 ottobre celebrerà la Giornata mondiale degli hospice e delle cure palliative con uno speciale incontro, alle ore 18:00 presso il medesimo centro sanitario.

 

 

 

 

VATICANO

Archbishop_Zygmunt_Zimowsky

Mons. Zygmunt Zimowski

Anche per l’anno in corso 2014 il Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute) organizza la XXIX Conferenza Internazionale, che si svolgerà nei giorni di giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 novembre p.v. nell’Aula del Sinodo, ed avrà per tema generale: “La Persona con disturbi dello spettro autistico: animare la speranza”.

Tra pochi giorni pubblicheremo il messagio di Mons. Zygmunt Zimowski Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari. Potete scaricare intanto il programma della Conferenza cliccando qui in ITALIANO e in INGLESE

 

PROVINCIA ITALIANA

cami-aut14-8x6

Locandina del Weekend Camilliano

Dal sito www.camilliani.it

A Verona dal 17 al 19 ottobre  si svolgerà il primo dei tre weekend camilliani promossi dalla Pastorale Giovanile dei Religiosi Camilliani.

“L’obiettivo è di far conoscere il nostro carisma, analizzando l’intuizione di San Camillo ed il suo stile di servizio ai malati, approfondire le tante modalità con cui il carisma viene vissuto oggi dagli oltre 1.200 religiosi camilliani, che lo incarnano ed interpretano, lasciando ad ogni partecipante la domanda sul proprio interesse a una possibile chiamata di Dio, a prendersi cura dei malati in maniera totalizzante.

Il campo, che si svolge nei pressi della nostra Casa Soggiorno Bresciani, ritaglierà dei tempi e degli spazi per l’incontro con gli operatori della stessa struttura (per condividere un ‘carisma camilliano vissuto’) e di conoscenza degli anziani e servizio a loro dedicato.” Per ulteriori informazioni Clicca qui

MOTTINELLO

mottinello

Locandina dell’incontro della FCL

Dal 17 al 19 di ottobre si svolgerà a Mottinello di Rossano Veneto (VI) un incontro formativo della FCL (Famiglia Camilliana Laica) della Provincia Italiana dal titolo “Soffrire, perché? Il dolore in Gesù e in San Camillo”. In questa occasione sarà eletto, dagli affiliati, il nuovo presidente provinciale della FCL e il relativo direttivo.

Scarica qui il programma dell’evento

 

 

ASSISI

foto AIPAS Assisi 001

Il convegno A.I.P.a.S. ad Assisi

In sintonia con il Sinodo dei Vescovi sul tema della famiglia che si sta svolgendo in questi giorni in Vaticano, anche l’A.I.P.a.S. ( Associazione Italiana di Pastorale Sanitaria) ad Assisi dal 6  al 9 di  ottobre sta riflettendo sul tema della famiglia nel contesto della sofferenza e della malattia.
Al convegno sono presenti religiosi/e e laici impegnati nell’attività del servizio pastorale ai malati nei diversi contesti ospedalieri, di volontariato, di assistenza in genere.
Ringraziamo p.Fausto Negrini, religioso camilliano, per il corredo fotografico.

GALLERIA FOTOGRAFICA

FAMIGLIA CAMILLIANA LAICA

NUOVA COMMISSIONE CENTRALE FCL Maria Bako (Segretaria) Giosue Sparacino (Tesoriere), Marie Christine Brocherieux (Presidente) e Anita Ennis (Vice Presidente)

NUOVA COMMISSIONE CENTRALE FCL
Maria Bako (Segretaria) Giosue Sparacino (Tesoriere), Marie Christine Brocherieux (Presidente) e Anita Ennis (Vice Presidente)

La Comissione Centrale  della FCL -recentemente eletta – si riunirà presso la Comunità camilliana della Maddalena, Roma,  dal 23 al 25 di ottobre, per confrontarsi in vista di un rinnovato programma per i prossimi anni di ministero. Vi ricordiamo che la nuova commissione è composta da: Marie Christine Brocherieux (Presidente), Anita Ennis (Vice Presidente), Maria Bakò (Segretaria) e Giosue Sparacino (Tesoriere).

 

 

 

 

 

DA ROMA – CHIESA DELLA MADDALENA 

Tennessee Mens Chorale

Tennessee Mens Chorale

Sabato 11 ottobre alle ore 16,00, nella Chiesa della Maddalena il Tennessee Mens Chorale, composta da circa 50 cantori,  offrirà un concerto con repertorio di musica sacra.

 

 

 

 

AGENDA DEL GENERALE

Suor Nancy Munene

Suor Nancy Munene

Il 18 ottobre p.Leocir Pessini presiederà la celebrazione eucaristica con la Professione Perpetua di Suor Nancy Munene, di nazionalità kenyota, e la prima professione di due novizie Sydonie e Inaselie, di nazionalità haitiana. La celebrazione si svolgerà presso la Casa Generalizia delle Suore Minsitre degli Infermi a Roma.

 

 

 

IMG_1605

Le opere di p.Leocir Pessini

Condiviamo con voi le fatiche intellettuali di p.Leocir Pessini e la sua sua passione per l’antropologia e la bioetica. Qui potrete scaricare la bibliografia aggiornata del Superiore generale ricordandovi, inoltre, che i testi sono consultabili presso l’Archivio della Casa Generalizia. Per informazioni scrivete ad archivioagmi@gmail.com

 

 

 

INTEGRAZIONI E CURIOSITÁ

madonna salute

La Madonna della Salute

Un sacerdote cinese, simpatizzante camilliano, dopo una sua recente visita alla Chiesa e alla Comunità camilliana della Maddalene, insieme con un suo seminarista si è impegnato a tradurre la preghiera alla Madonna della Salute in lingua cinese, per implementare la devozione mariana anche nella sua terra. Scarica qui la preghiera in formato PDF 

 

 

 

RELIGIOSI DEFUNTI

«Ecco, ora svaniscono. I volti e i luoghi, con quella parte di noi che, come poteva, li amava, per rinnovarsi, trasfigurati, in un’altra trama!» T.S.Eliot

P.Floriano Castelli

P.Floriano Castelli

Padre Floriano Castelli  ( Provincia Italiana) nasce a Casale Monferrato  il 30 marzo del 1930.  Il 24 aprile del 1951 è ammesso alla professione solenne. Il 29 giugno del 1954 padre Floriano viene ordinato sacerdote per le mani del vescovo di Casale Monferrato Giuseppe Angrisani. Padre floriano è stato diverse volte Economo provinciale, consigliere provinciale e dal 1960 al 2012 economo locale di villa Lellia. Padre Castelli ha amato la Provincia, la casa Villa Lellia ed ha speso tutta la sua vita per esse.  Ha dimostrato capacità ed esperienza nel settore economico ed amministrativo. Persona umile, discreta, molto umana, disponibile, di poche parole, apparentemente poco socievole, in realtà padre Floriano è una persona sensibile, tenera ed accogliente. Muore il 17 settembre 2014.

La Provincia Camilliana Anglo Irlandese ha comunicato la morte del confratello p. William Rose.

«Ora vivono in Cristo, che hanno incontrato nella Chiesa, seguito nella nostra vocazione, servito nei malati e sofferenti. Nella fiducia che il Signore, la Vergine Santa nostra Regina, san Camillo e i nostri Confratelli defunti li accoglieranno fra loro, li affidiamo nella preghiera ricordandoli con affetto, stima e gratitudine.» 

Guarda qui la Rassegna Stampa 

In copertina opera di Teofilo Patini Buon samaritano, Banca Popolare dell’Adriatico, Pesaro