Newsletter N14 – Il mondo camilliano visto da Roma… e Roma vista dal mondo

Scarica qui la Newsletter in formato PDF
Qui la traduzione SPAGNOLA
e FRANCESE

LA LUNGA MARCIA

5

Camillian Task Force in Nepal

Dedichiamo la copertina di questa Newsletter n. 14, al team della Camillian Task Force (CTF) che sta operando nell’emergenza del terremoto in Nepal (25 aprile 2015). È un gruppo formato da alcuni nostri Confratelli Camilliani della Vice-Provincia dell’India, da religiose di diverse congregazioni e da laici che con la forza della loro fede e delle loro competenze medico-sanitarie si sono messi in marcia – una lunga marcia – verso le zone più remote del paese, là dove altre organizzazioni umanitarie non sono ancora giunte.

La lunga marcia ricorda storicamente una gigantesca ritirata militare intrapresa dall’Armata Rossa cinese guidata da Mao Zedong, nel 1934, al “quinto accerchiamento” da parte delle truppe del Kuomintang agli ordini di Chiang Kai-shek. L’esercito impiegò 370 giorni (dall’ottobre 1934 all’ottobre 1935) per passare dal Jiangxi allo Shaanxi e per percorrere circa 12.000 km tra altopiani aridi, montagne prive di strade, cime innevate e fiumi imponenti come il Chang Jiang. Il tutto continuando a combattere per aprirsi la strada.

I nostri amici della CTF hanno concretamente marciato anche loro a piedi dal momento che il terremoto ha squassato le già precarie vie di comunicazione del paese, dandosi la mano, condividendo fatica e paure, ma per realizzare un altro genere di rivoluzione: la globalizzazione della solidarietà, della misericordia, della cura …

1

Camillian Task Force in Nepal

«La misericordia è la parola-sintesi del Vangelo, possiamo dire che è il “volto” di Cristo, quel volto che Egli ha manifestato quando andava incontro a tutti, quando guariva gli ammalati, quando sedeva a tavola con i peccatori, e soprattutto quando, inchiodato sulla croce, ha perdonato: lì noi abbiamo il volto della misericordia divina. E il Signore vi chiama ad essere “canali” di questo amore in primo luogo verso gli ultimi, i più poveri, che sono i privilegiati ai suoi occhi. Lasciatevi continuamente interrogare dalle situazioni di fragilità e povertà con le quali venite a contatto, e cercate di offrire nei modi adeguati la testimonianza della carità che lo Spirito infonde nei vostri cuori (cfr Rm 5, 5). Lo stile della misericordia vi permetta di aprirvi con prontezza alle necessità attuali e di essere operosamente presenti nei nuovi areopaghi dell’evangelizzazione, privilegiando, anche se ciò dovesse comportare dei sacrifici, l’apertura verso quelle realtà di estremo bisogno che si rivelano sintomatiche delle malattie della società odierna» (papa Francesco al Capitolo Generale dei sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani) – venerdì, 5 giugno 2015).

VARSAVIA – VISITA FRATERNA AI CONFRATELLI CAMILLIANI

13497_846032585461758_2749099940566942727_n

P. Pessini con i giovani novizi polacchi

Nei giorni dal 13 al 17 maggio u.s., il Superiore generale ho potuto gustare la calorosa accoglienza e la bella testimonianza del carisma camilliano offerte dai confratelli della Provincia polacca nelle diverse attività di servizio ai malati e ai più poveri e bisognosi, l’intensità della fede cattolica del popolo polacco nelle diverse celebrazioni pubbliche a cui ho partecipato. La sua visita è cominciata qualche giorno prima, incontrando un piccolo ma significativo avamposto polacco a Roma: i confratelli che prestano servizio pastorale presso l’ospedale “Santo Spirito in Sassia”, così caro alla nostra tradizione camilliana perché legato alla memoria vivente di San Camillo.

LEGGI IL MESSAGGIO DEL SUPERIORE GENERALE AI RELIGIOSI POLACCHI Italiano/Inglese

 

VARSAVIA – RADUNO DEI SUPERIORI MAGGIORI – MAGGIO 2015

copertina 3 giorno

Incontro dei Superiori Maggiori a Varsavia

Dal 18 al 23 maggio u.s. il Superiore Generale e i Consultori hanno incontrato a Varsavia tutti i Superiori maggiori dell’Ordine, ospiti dei confratelli della Provincia polacca che hanno profuso il meglio della loro accoglienza ed organizzazione. Al centro di questo meeting è stato collocato un intenso pellegrinaggio geografico ma anche e soprattutto interiore, una sintesi spirituale di grande valore: Wadowice, Auschwitz, Częstochowa, Cracovia-Lagiewniki (santuario della Divina Misericordia) e Cracovia.

LEGGI IL MESSAGGIO DI APERTURA DEL SUPERIORE GENERALE. Italiano/Inglese

LEGGI LA SINTESI DELLE GIORNATE DI ASSEMBLEA. Italiano/Inglese

LEGGI LA RIFLESSIONE SUL CAMILLIANUM di Fr. Bermejo. Italiano/Inglese

 

INDIA

1472075_1606161922986979_6644064903551254843_n

Inaugurazione statua San Camillo

In occasione dei festeggiamenti per l’anniversario della nascita di San Camillo – 25 maggio – presso il St. Philomena’s Hospital è stata benedetta una nuova statua di San Camillo. La celebrazione è stata presieduta da p. Baby Ellickal e p. Joy amministratore dell’Ospedale.

 

 

 

 

11143298_10202922777708810_8452632580665988029_n

Celebrazioni a Bengalore

Celebrazioni anche a Bangalore per la professione perpetua di Bacil Sebastias Singh  Vineesh Kochukudiyil e la professione temporale di Christopher Surin, Cyprian Tigga e Tinto Valamparackal.

Scarica qui l’invito

 

 

CILE

2015-mayo-28-058

Nuovo gruppo camilliano in Cile

Padre Gerardo, cappellano dell’ospedale Barros Luco a Santiago, ha organizzato e istituzionalizzato un gruppo di volontariato già esistente, dandogli un orientamento di stampo camilliano. Per iniziare questa nuova fase del gruppo, ha invitato p. Pietro Magliozzi e il diacono Paolo Ceron che hanno tenuto una piccola lezione sul carisma camilliano. Al gruppo sono stati inoltre consegnati una croce rossa, una biografia di San Camillo e una piccola formazione carismatica.

Galleria Fotografica

 

SPAGNA

P. Zurbano e p.Arteaga

P. Zurbano e p.Arteaga

La comunità spagnola ha festeggiato, il 24 maggio e il 1 giugno, p. Jesus Maria Zurbano e p. Jesus Arteaga in occasione del 50mo anniversario dell’ordinazione sacerdotale.

 

 

 

 

SIERRA LEONE – FRATELLI D’EBOLA

Famiglia che partecipa al “Self Help Group”

Famiglia che partecipa al “Self Help Group”

Continua il lavoro di sostegno per le vittime di Ebola in Sierra Leone. Se l’infezione di Ebola sembra diminuire e quindi diminuiscono anche gli interventi di carattere sanitario, si stanno invece incrementando gli incontri di supporto psicologico con oltre 400 famiglie selezionate per il progetto di sostegno emozionale ed umanitario (capacità di sviluppare resilienza nelle tensioni e nelle difficoltà).
SINTESI DI AGGIORNAMENTO DI FR. LUCA PERLETTI. Italiano/Inglese

 

 

NEPAL – EMERGENZA TERREMOTO

IMG_9009

Marco Iazzolino, della CTF-Central in Nepal

Continua l’impegno diretto sul campo della Camillian Task Force in Nepal, dopo il potente sisma che ha colpito il paese il 25 aprile u.s.

Da segnalare la testimonianza di Marco Iazzolino (collaboratore di CTF-Central) pubblicata dal quotidiano Avvenire: “La lotta contro il tempo per il Nepal allo stremo”. Italiano/Inglese

Avvenire – In Nepal tra le tende spuntano le prime case – 04/06/15 Italiano/Inglese

È stato lanciato anche un appello alla collaborazione a tutti i Superiori Generali e le Superiore Generali attraverso gli organi confederati di Roma. La risposta immediata e la solidarietà concreta dimostrata sono state molto convinte ed incoraggianti.

 

ROMA – CAMILLIAN TASK FORCE

Attività internazionale Bambin Gesù

Attività internazionale Bambin Gesù

Il 12 giugno 2015, p. Aris Miranda, Consultore generale per il ministero parteciperà come Coordinatore della Camillian Task ForceCentral al Convegno “Globalization of Solidarity: reaching out to children in most need” (“Globalizzazione della solidarietà: raggiungere i bambini più bisognosi”) in collaborazione con il dipartimento delle Attività Internazionale dell’Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma.

Scarica qui il programma

On line il nuovo numero di Crossover il bolletino trimestrale della CTF. Scarica qui il PDF in Italiano/ Inglese

 

ROMA – FIGLIE DI SAN CAMILLO

copertina cento

Il Musical dedicato a San Camillo “Vorrei avere cento braccia”

Martedì 2 giugno u.s., presso l’Auditorium M.G.Vannini (Roma) è andato in scena il Musical dedicato a San Camillo dal titolo “Vorrei avere cento braccia … per poter fare agli infermi molto di più”.

Nel dialogo tra presente e passato, Camillo apre una finestra su un meraviglioso panorama: la sua incredibile scoperta del malato, scoperta innescata dall’incontro con la frase del Vangelo che dice: “Se avete fatto tutte queste cose ad uno solo dei miei fratelli più piccoli l’avete fatto a me” (Mt 25,40).

Il 20 giugno p.v., ci sarà la replica dello spettacolo nella cornice prestigiosa del teatro Argentina di Roma, nel contesto dell’edizione 2015 del premio Buon Samaritano quale riconoscimento alle eccellenze nel mondo sanitario e del volontariato.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ

 

ROMA – CHIESA DELLA MADDALENA

Monsignor Kontiebo

Monsignor Prosper Kontiebo

Lunedì 25 maggio u.s., , vescovo camilliano di Tenkodogo (Burkina Faso) ha presieduto la solenne celebrazione eucaristica serale in occasione dell’anniversario della nascita di San Camillo e della festa dei confratelli martiri della carità, morti nell’assistenza agli appestati.

QUI IL TESTO DELL’OMELIA

 

 

 

j

Il transito di San Camillo

È già stato definito il programma delle celebrazioni della festa liturgica di San Camillo del 14 luglio 2015 (401 anni della morte).
LEGGI IL TRANSITO DI SAN CAMILLO

SCARICA QUI IL PROGRAMMA

 

 

 

ANNO DELLA VITA CONSACRATA

copertina per sempreLa visione antropologica di Papa Francesco interpella la missione della vita consacrata” (Bruno Cadoré op.) Scarica qui il testo Italiano/Inglese

Un amore non rassegnato per abitare i nuovi orizzonti. Linguaggi, stile, progetto ecclesiale di Papa Francesco” (Bruno Secondin ocarm.) Scarica qui il testo Italiano/Inglese

Sono le due suggestive riflessioni che p. Bruno Secondin ocarm. e p. Bruno Cadoré op. hanno offerto ai Superiori Generali nel loro recente raduno semestrale a Roma (27-29 maggio 2015).

Possono essere utili anche a noi, per la nostra meditazione, nel contesto dell’Anno che papa Francesco ha voluto dedicare alla Vita Consacrata.

BUCCHIANICO

k

51mo anniversario della morte del Servo di Dio Nicola d’Onofrio.

Il 12 giugno si celebra il 51mo anniversario della morte del Servo di Dio Nicola d’Onofrio.

Sua maestra spirituale è la Santa di Lisieux, la piccola Teresa, che gli traccia un cammino di santità semplice e gioiosa, che Nicolino percorre con entusiasmo, suscitando l’ammirazione di superiori e confratelli. “Tutto qui si fa per Gesù, per suo amore. Nessuno mi chiede cose eccezionali, come dormire per terra, digiunare. Io faccio solo quello che devo fare – per amore – come S. Teresina, che non ha fatto nulla di particolare; a 24 anni è morta di TBC ed è diventata santa“.

DEPLIANT DELLE CELEBRAZIONI

 

AGENDA DEL SUPERIORE

5969_foto1Il Superiore generale, p. Leocir Pessini, dopo il Raduno con i Consultori e i Superiori maggiori dell’Ordine a Varsavia (18-23 maggio u.s.), ha partecipato – dal 27 al 29 maggio u.s., all’incontro semestrale – dell’Unione dei Superiori Generali a Roma. Il tema è stato: “Inviati nella gioia. La missione della Vita Consacrata nella Chiesa di Papa Francesco”.

 

 

Dall’8 al 16 giugno sarà in visita ai Confratelli della Delegazione Nord-Americana a Milwaukee.

milano

Santuario San Camillo di Milano

Dal 18 al 21 giugno, p. Leocir sarà in visita ai Confratelli delle quattro comunità camilliane di Milano (cappellania dell’ospedale “L. Sacco”, cappellania ospedale “Niguarda”; casa di cura “san Camillo”; casa di cura “san Pio X”) e incontrerà anche i membri della sezione milanese della Famiglia Camilliana Laica. La visita terminerà con la celebrazione solenne – domenica 21 giugno – della festa liturgica di san Camillo, proprio nel santuario san Camillo di Milano.

 

 

 

Mercoledì 1 luglio, insieme con i Consultori, p. Pessini andrà a Grottaferrata (Castelli romani), ospite della Casa Generalizia delle Figlie di San Camillo, per una giornata di fraternità in Consulta e di riflessione su alcuni spunti offerti da papa Francesco alla Vita Consacrata.

monk

p. Frank A. Monks

Dal 3 al 12 luglio, insieme con p. Gianfranco Lunardon, p. Pessini sarà in Irlanda. L’occasione della visita ai Confratelli è data dalle celebrazioni per il 50mo anniversario di ordinazione sacerdotale di p. Frank A. Monks (4 luglio 1965) e di p. Tom O’Connor (4 luglio 1965).

 

 

 

 

ATTI DI CONSULTA GENERALE

Senza titolo-1Sono stati ammessi alla professione solenne dei voti religiosi, 10 professi temporanei della Vice-Provincia del Benin-Togo. Un numero così significativo di giovani religiosi ci riempie di gioia, ci invita a ringraziare Dio per le sue benedizioni e a migliorare nella qualità della nostra testimonianza personale di Vita Consacrata. I giovani camilliani sono: Constantin AIHINTO, Bienvenu CODJO, Hervé DHADHO, Hugues GOZO, Grégoire LONGA, Josué LOKO, Ghislain MISSIHO, Eric NKUSI, Patient KOMLAN, Germain YABE ALI.

 

 

  • Sono state approvate le modifiche apportate alle Disposizione Provinciali della Provincia francese dal Capitolo Provinciale (21/26 gennaio 2013).
IMG_0812

Gabriel GARCIA

Gabriel GARCIA – religioso camilliano della Provincia delle Filippine – è stato nominato coordinatore per il ministero per l’area asiatica.

 

 

 

 

  • È stata eretta canonicamente la comunità di SNEHAGRAM, Nachikuppam, Krishnagiri in Tamil Nadu State (Vice-Provincia dell’India).
  • È stato approvato il trasferimento di responsabilità canonica ed amministrativa per la comunità di DAVOUGON (Benin) e le opere ad essa afferenti, dalla Provincia Francese alla Vice-Provincia Benin-Togo.
Cachoeiro-de-Itapemirim-022-e1361478264448

Paróquia Santíssimo Sacramento da Eucaristia

I religiosi della provincia brasiliana hanno ricevuto l’approvazione per la presa in carico della cura pastorale parrocchiale della Paróquia Santíssimo Sacramento da EucaristiaCachoeiro de Itapemirim – ES.

 

 

 

 

  • Sono state approvate le convenzioni tra provincie religiose per la definizione dell’esercizio della voce attiva e passiva di alcuni religiosi:

Convenzione Provincia Austriaca/Brasiliana
Alberto MARQUES DE SOUSA

Convenzione Provincia Romana/Brasiliana
Francisco LOPES DE MACEDO

Convenzione Provincia Romana/Polacca
Tomasz CZAJA

RELIGIOSI DEFUNTI

Michelangelo Buonarroti - Pietà Bandini (Firenze)

Michelangelo Buonarroti – Pietà Bandini (Firenze)

 

«Ecco, ora svaniscono. I volti e i luoghi, con quella parte di noi che, come poteva, li amava, per rinnovarsi, trasfigurati, in un’altra trama!» (T.S. Eliot)

 

 

 

Suor Elena Bellotto (Religiosa Figlia di San Camillo)

Suor Elena Bellotto

Suor Elena Bellotto

Martedì 12 maggio 2015, alle ore 20.00, si è spenta nella comunità di Treviso, l’Ospedale “San Camillo, amorevolmente assistita dalle Consorelle, Suor Elena Bellotto. Suor Elena aveva 101 anni, 75 dei quali di professione religiosa, spesi a servizio di Dio, dei nostri fratelli ammalati e nel servizio diretto dell’Istituto.

 

 

Suor Irma Valsecchi (Religiosa Figlia di San Camillo)

Giovedì 28 maggio 2015, alle ore 1,45, è morta nella comunità di Medellin –Colombia Suor Irma Valsecchi. Suor Irma aveva 95 anni, 73 dei quali di professione religiosa, spesi a servizio di Dio e dei nostri fratelli ammalati.

«Ora vivono in Cristo, che hanno incontrato nella Chiesa, seguito nella nostra vocazione, servito nei malati e sofferenti. Nella fiducia che il Signore, la Vergine Santa nostra Regina, san Camillo – i beati Luigi Tezza e Giuseppina Vannini – e i nostri Confratelli e Consorelle defunti li accoglieranno fra loro, li affidiamo nella preghiera ricordandoli con affetto, stima e gratitudine»