P.D’altan – Elena Prette – Le strade del Sorriso

inmondadori

Tratto da: http://www.alicenelpaesedeibambini.it/

LE STRADE DEL SORRISO (Mondadori). Un libro per ridare speranza a tanti ragazzi, in libreria dall’11 novembre.

In questi anni, Mediafriends (l’associazione Onlus di Mediaset, Mondadori e Medusa) ha realizzato progetti di solidarietà che coinvolgono molti bambini svantaggiati.

Tra questi progetti, ci sono i “Libri del Sorriso”, volumi che ormai formano una vera e propria collana e che raccolgono storie vere di bambini in condizioni difficili, ambientate in diversi Paesi del mondo.

Il “Libro del sorriso” di quest’anno è un po’ diverso da quello delle precedenti edizioni.
È sempre un libro di racconti per famiglie con bambini e i proventi delle vendite saranno sempre dedicati a sostenere chi i bambini in difficoltà li aiuta in modo concreto, ma le storie di questo nuovo libro, che non a caso s’intitola     LE STRADE DEL SORRISO, sono il frutto di un autentico reportage.
Un lungo viaggio intrapreso in motocicletta da Anna e Fabio Stojan, due amici dell’Associazione, nei luoghi del Medio Oriente, in cui operano le associazioni   che Mediafriends ha finanziato nel corso degli anni.

Anna e Fabio hanno vissuto qualche giorno in ogni luogo visitato, hanno guardato con i propri occhi quelle realtà e si sono fatti raccontare le storie da chi quei posti ha costruito tra mille difficoltà.
Nelle pagine di Le strade del sorriso, ritroviamo la loro esperienza e le loro emozioni.

L’ultima storia raccontata nel volume riguarda un ospedale in Thailandia, a Bangkok, dove vive e lavora un religioso italiano, padre Contarin, che da tanti anni si occupa con grande energia di bambini ammalati o disabili.
Ed è proprio alla Fondazione italiana Pro.Sa,(http://www.fondazioneprosa.it/ ), che ha aiutato padre Contarin,  che saranno devoluti i fondi raccolti con questo libro.
In Thailandia, tra i progetti supportati da Mediafriends, c’è anche quello del
Camillian Home (http://www.camillianhomelatkrabang.org/) un centro per bambini affetti da disabilità piscofisiche o che hanno contratto il virus dell’HIV.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.mediafriends.it

Mediafriends- Le strade del sorriso, Mondadori, 2014, pagine 48, 12 Euro.