P. John Toai – LVII Capitolo Generale, 14 maggio 2013

PRESENTAZIONE

Buongiorno. Sono P. John Toai, dal Vietnam, sono Delegato Superiore dei Camilliani in Vietnam, rappresento l’Ordine in Vietnam al Capitolo. La nostra Delegazione è la più giovane, la Delegazione più giovane nel mondo e abbiamo dodici membri, professi perpetui. Ci prendiamo cura di malati terminali con HIV e AIDS, questa è la nostra attività principale, aiutare le persone con HIV e AIDS. Abbiamo anche un orfanotrofio per bambini con HIV. Abbiamo alcune cliniche e aiutiamo anche gli operatori sanitari cattolici nel promuovere l’attività e provvedere all’assistenza spirituale. Queste sono le principali attività che svolgiamo in Vietnam.

ASPETTATIVE E COMMENTO SUL CAPITOLO

Essendo il Capitolo un appuntamento importantissimo per il nostro Ordine per i prossimi 6 anni, siamo felici di aver potuto partecipare e far sentire la nostra voce e la nostra preoccupazione per il futuro dell’Ordine in tutto il mondo. Il Capitolo è un momento importante dove ci incontriamo con i nostri Fratelli e i nostri Padri da tutto il mondo per condividere le esperienze, per imparare da loro, per conoscere le difficoltà, per ascoltarci l’un l’altro. Questo è un bellissimo evento che abbiamo. Nel Capitolo revisioniamo anche la Costituzione e lo Stato Generale, dove… questo è molto rilevante per l’Ordine nei i prossimi 6 anni, specialmente in questa situazione mutevole del mondo a venire.

Anche per l’elezione nel nuovo Generale, all’inizio avevamo P. Monks e P. Renato, due persone che tutti i membri vogliono votare. E questo dimostra chiaramente che tutti noi vogliamo qualcuno forte nella leadership e a cui vogliamo assegnare il compito di arricchirci spiritualmente e nella pastorale. Vediamo che nell’elezione c’è una chiara indicazione di questo, cioè che noi abbiamo bisogno di un arricchimento spirituale e pastorale, e lo vediamo in P. Monks. Ma abbiamo bisogno anche di una forte leadership per quanto riguarda la gestione e l’amministrazione e questo lo vediamo in P. Renato.

È molto difficile conciliare questo e alla fine un bellissimo momento che ho visto, un momento molto toccante, è stato quando P. Monks ha detto ai Capitolari “anche se sarà eletto un altro io lo aiuterò e invito tutti i membri del Capitolo a provare ad aiutare la persona che è stata eletta. Io continuerò a … a condividere e a servire l’Ordine”. Questo ci ha dato modo di apprendere moltissimo e ci mostra quanto ci amiamo gli uni gli altri all’interno dell’Ordine.