P. Leocir Pessini – Le pubblicazioni di giugno 2018

1) Van Renssealer Potter: un bioeticista originale – (Loyola Editions, Sao Paulo, 2018)
Autori e organizzatori: Leo Pessini (Camilliano); Diego Carlos Zanella e Anor Sganzerla
Van Rensselaer Potter: un bioeticista originale è un’opera inedita nella letteratura bioetica mondiale, con articoli dell’autore stesso e di altri. La struttura del libro, parte della conoscenza della persona e del lavoro. è considerata uno dei “padri della bioetica” quando conia il neologismo “bioetica” 1970. Di seguito una sezione sui concetti di bioetica del bridge, globale e profonda. Nella sezione degli allegati sono trascritti 3 video che l’autore, nell’impossibilità di partecipare, ha inviato a tre eventi mondiali di bioetica. In tempi di crisi ecologica è molto salutare affrontare la prospettiva cosmico-ecologica della bioetica di Potter. Qui la bioetica e la speranza si tengono per mano come garanzia del futuro della vita sul pianeta.

2) Pubblicazione: Bioetica, Frankenstein e scommessa su un futuro sostenibile: sfide, paure e speranze – (Editions Loyola, São Paulo, 2018)
Autori: Leo Pessini e Christian de Paul de Barchifontaine
Questo lavoro parte dal nuovo concetto di salute planetaria. La salute è uno dei diritti fondamentali dell’essere umano e, al di là di una questione personale, sociale ed economica, è ormai diventata una questione planetaria. La crisi ambientale è il classico esempio di questo problema. In un secondo momento, la nostra intenzione si rivolge a Frankenstein, 200 anni dopo la sua comparsa (1918-2018). Continuiamo con la domanda di “utopia” oggi di fronte al pericolo della retrotopia e le promesse della rivoluzione industriale, che portano preoccupazioni e speranze per l’umanità. In allegato un documento importante dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sui determinanti sociali della salute.

3) Pubblicazione: Global Bioethics -Author: Van Rensselaer Potter (Loyola Editions, S. Paulo, 2018)
Introduzione e presentazione di Leo Pessini, Camilliano
Dopo la pubblicazione in portoghese della sua opera pionieristica “Bioethics: Bridge to the Future” (2016), ecco il suo secondo lavoro anch’esso tradotto in  portoghese. Potter “Global Bioethics”. Lavoro scritto nel 1988, quando reagisce fortemente contro la visione riduzionistica della bioetica negli Stati Uniti (“etica biomedica aggiornata”) e amplia la sua visione originale del “Ponte della bioetica” a “Bioetica globale”. Questa nuova visione della bioetica racchiude la dimensione ecologica cosmica della vita di tutti gli esseri viventi e del pianeta. In tempi e crisi ecologiche è molto salutare conoscere le intuizioni originali di Potter.

4) Pubblicazione: vita, morte e lutto: notizie brasiliane – (Summus Editorial, S Paulo, 2018)
Organizzatore: Karina Okajima Fukumitsu

Il libro presenta la cura e la gestione principale in situazioni di limitazione,  di malattia, suicidio e lutto, e ribadisce la convinzione che, ogni volta che parliamo di morte, dobbiamo anche parlare della vita. Scritto da professionisti della salute, questo libro multidisciplinare aggiorna gli studi sulla morte,  il dolore e il lutto in Brasile. Rivolto a psicologi, medici, assistenti sociali, infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, affronta argomenti come: spiritualità, finitezza umana, medicina e cure palliative; cura e interventi per pazienti con malattie renali croniche, oncologiche; ricerca e pratiche sul lutto in Brasile e all’estero; lutto non autorizzato; sostenere le reti per le vittime; la teologia post-laurea.
In questa pubblicazione P. Leo Pessini scrive il 2 °. capitolo su: Spiritualità, finitezza umana, medicina e cure palliative.