P. Samulel Cuarto – LVII Capitolo Generale, 13 maggio 2013

PRESENTAZIONE

Sono P. Samuel Cuarto e vengo dalle Filippine. Lavoro a Manila, dove sono assegnato come direttore di un istituto infermieristico che si cura di circa 85 pazienti e allo stesso tempo lavoro anche con le comunità tribali (a circa due ore a nord di Manila) dove mi occupo dei bambini e delle donne facendo assistenza alla comunità. Sono venuto qui come delegato eletto della Provincia Filippina insieme al mio Provinciale, anche lui Filippino, e un altro dall’Australia. Dunque siamo tre dalle Filippine.

ASPETTATIVE

Sono venuto qui con così tanta speranza. Speranza che in qualche maniera sapremo cambiare in termini di direzioni per il futuro dell’Ordine, Stiamo producendo un documento, un ottimo documento che in qualche maniera ci guiderà dal punto in cui ci troviamo ora verso il prossimo futuro. Finora sono molto contento perché saremo in grado di stilare un buon documento e, infatti, lo affronteremo di nuovo e lo voteremo di nuovo. Abbiamo già apportato molti cambiamenti, il documento è passato attraverso le consultazioni provinciali, dalle comunità, e fino a questo momento sono felice perché questo documento ci riorganizzerà in qualche maniera nelle Province in termini di risorse umane come di tipologie di competenze di cui abbiamo bisogno per prepararci che lavorano nel campo. Perciò guardo avanti con così tanta speranza, perché stiamo producendo un eccellente documento.

COMMENTO

La mia prossima speranza è, una volta prodotto questo documento, di trovare dei buoni leader, bravi leader nell’Ordine, bravi leader che ci guidino verso un buon futuro per noi, specialmente in America Latina, Asia, Africa, dove vediamo che c’è così tanta sofferenza e così tanto bisogno della nostra presenza. Ecco perché attendo con ansia il prossimo futuro dell’Ordine di San Camillo.