P. Yvon Serge Hounsou – Capitolo Generale, 10 maggio 2013

PRESENTAZIONE

Mi chiamano Yvon Serge Hounsou. Sono della Delegazione del Benin-Togo. Sono venuto al Capitolo Generale con il mio Delegato Provinciale, P. Denis Kpatkana per rappresentare la Delegazione del Benin in questo grande radono del nostro Ordine religioso. In Benin, io lavoro nel Centro di Sanità San Camillo di Davougon dove servo i malati come Direttore della struttura sanitaria. Ecco un po’ di quel che mi riguarda.

COMMENTO SUL CAPITOLO 

Prima vorrei esprimere la mia gioia di partecipare a questo Capitolo Generale, perchè questo è uno dei momenti più forti per il nostro Ordine. Questa è l’istanza la più alta per discutere della vita, delle attività e del futuro dell’Ordine. Accolgo con gioia tutto ciò che succede qui, tutto ciò che si vive. Prima di tutto vedo uno buon ambiente, una fraternità. Nei corridoi incontro dei confratelli di tutte le nazioni. Tutti i continenti sono ben rappresentati. Al livello proprio dei lavori, credo che la metodologia sia buona. La parola è data a tutti. Ognuno può esprimersi. Gli Italiani che organizzano tutto e sono ben aggiornati.

L’altro punto è che questo è un Capitolo nel quale non manca la dimensione spirituale, cioè che preghiamo regolarmente, abbiamo la Santa Messa…. Abbiamo avuto anche la gioia di accogliere durante questo Capitolo il Cardinale responsabile del Dicastero incaricato della Vita Religiosa e il Vescovo incaricato della Promozione Sanitaria in Vaticano. Dunque è questa una gioia per noi, di poter ascoltare queste personalità della Chiesa e di accogliere il loro messaggio e i loro incoraggiamenti.