Padre Giuseppe Didonè vincitore del Public Health Recognition Award

Il missionario Camilliano P. Giuseppe Didone si è aggiudicato il Public Health Recognition Award (APACPH), un premio che riconosce i contributi di persone speciali nel campo della salute pubblica e il loro lodevole servizio a favore dell’umanità.
Il Presidente Tsai Ing-wen ha ricevuto gli otto vincitori del prestigioso premio di quest’anno presso l’Ufficio presidenziale il 6 novembre 2020, descrivendoli come modelli ispiratori. Nel presentare il P. Didoné ai presenti radunati per l’occasione, il Presidente Tsai non ha risparmiato parole di elogio per il sacerdote italiano che vive a Taiwan da 55 anni. Il capo di stato lo ha ringraziato immensamente a nome del popolo e del governo di Taiwan per aver istituito centri di assistenza speciali per bambini con disabilità fisiche e intellettive nelle contee di Penghu e Yilan e per tutti gli sforzi profusi per potenziare le istituzioni mediche locali.
Il Presidente Tsai ha poi ricordato la risposta entusiastica di Taiwan all’iniziativa di raccolta fondi lanciata da P. Didonè agli inizi di aprile per aiutare gli ospedali italiani nel contrasto alla pandemia di coronavirus. Per il Presidente, si tratta di un segno inequivocabile del grande apprezzamento del popolo di Taiwan per la dedizione e il duro lavoro portato avanti da P. Didone.
Il missionario italiano ha ricevuto la cittadinanza taiwanese nel 2017 in riconoscimento del suo eccezionale contributo alla società locale.