Professione religiosa solenne di Domenico Savio Comsan Chaisodsai

Sampran (Thailandia) – 8 dicembre 2020

Il 5 dicembre scorso, festa nazionale del papà qui in Thailandia, nella nostra comunità di Sampran abbiamo anticipato la solennità della Madonna Immacolata, che come sappiamo per noi Camilliani ha un particolare significato. In questo giorno il giovane religioso temporaneo Domenico Savio Comsan Chaisodsai ha fatto la sua solenne professione con la quale si è impegnato per tutta la vita. È stata una giornata molto intensa e partecipata da moltissima gente e da religiosi di diversi istituti religiosi, nonostante il Covid-19 (circa 500 persone).

In mezzo a tante ristrettezze e difficoltà, causate da questa ondata di Covid-19 che ha sconvolto il mondo, questo evento è stato un raggio di luce e di speranza per la nostra Provincia che di vocazioni ha molto bisogno, come d’alta parte altrove. Le nostre attività caritative in sostegno  degli ultimi, degli anziani, dei malati di HIV, dei bimbi speciali… hanno bisogno di mani amorose che si occupino di loro… Non è facile, in un paese quasi totalmente Buddista, trovare vocazioni anche perché gli ordini religiosi presenti sono numerosi e ciascuno cerca di avere un seguito, inoltre, il nostro Ordine richiede sacrificio, e dedizione totale per cui, se non si comprende bene il valore della nostra vocazione, diventa difficile aderirvi… Nonostante tutto il Signore vede e provvede per cui gli siamo immensamente grati, lentamente, il numero dei religiosi incrementa.

Il prossimo sabato 12 dicembre in Vietnam emetteranno la loro professione solenne ben quattro nuovi religiosi: qui la situazione è diversa, perché la religione Cattolica è maggiormente presente e ben radicata e le vocazioni sono più numerose. Si potrebbe dire molto di questa giovane e promettente delegazione camilliana, ma mi attengo ad esprimere tutta la mia gratitudine e gioia per questo ulteriore bel evento al quale per la prima volta non potrò partecipare a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia.

Dobbiamo seminare sempre e saper attendere pazientemente… il resto lo fa nostro Signore al quale siamo sempre grati…

Sampran 10-12-2020
Sante Tocchetto