Raduno della Famiglia Carismatica Camilliana – 25 novembre 2017

GALLERIA FOTOGRAFICA

RELAZIONI:

Mille volti nello stesso carisma – Figlie di San Camillo

Missionarie degli Infermi ‘Cristo Speranza’

Maria Domenica e le Ministre degli Infermi – Carisma profezia camillianità

Secondo lo stile comunionale della inter congregazionalità camilliana, il 25 novembre 2017, presso la Casa generalizia delle Figlie di san Camillo di Grottaferrata (Roma) è stato organizzato un incontro dei Superiori/e Generali e dei rispettivi Consigli dei Camilliani, delle Figlie di San Camillo, delle Ministre degli Infermi, delle Ancelle dell’Incarnazione e delle Missionarie degli Infermi ‘Cristo Speranza’. Tema: “Un carisma e molti volti” (area carismatica-spirituale). L’obiettivo è stato quello di analizzare e di condividere le sfide e le attese ‘comuni’ che coinvolgono i nostri istituti.

«Mi aspetto inoltre che cresca la comunione tra i membri dei diversi Istituti. Non potrebbe essere quest’Anno l’occasione per uscire con maggior coraggio dai confini del proprio Istituto per elaborare insieme, a livello locale e globale, progetti comuni di formazione, di evangelizzazione, di interventi sociali? In questo modo potrà essere offerta più efficacemente una reale testimonianza profetica. La comunione e l’incontro fra differenti carismi e vocazioni è un cammino di speranza. Nessuno costruisce il futuro isolandosi, né solo con le proprie forze, ma riconoscendosi nella verità di una comunione che sempre si apre all’incontro, al dialogo, all’ascolto, all’aiuto reciproco e ci preserva dalla malattia dell’autoreferenzialità». (Lettera apostolica del santo padre Francesco, A tutti i Consacrati, in occasione dell’Anno della Vita Consacrata, II,3)

«Con questa mia lettera, oltre che alle persone consacrate, mi rivolgo ai laici che, con esse, condividono ideali, spirito, missione. Alcuni Istituti religiosi hanno un’antica tradizione al riguardo, altri un’esperienza più recente. Di fatto attorno ad ogni famiglia religiosa, come anche alle Società di vita apostolica e agli stessi Istituti secolari, è presente una famiglia più grande, la “famiglia carismatica”, che comprende più Istituti che si riconoscono nel medesimo carisma, e soprattutto cristiani laici che si sentono chiamati, proprio nella loro condizione laicale, a partecipare della stessa realtà carismatica». (Lettera apostolica del santo padre Francesco, A tutti i Consacrati, in occasione dell’Anno della Vita Consacrata, III,1)

I prossimi appuntamenti comuni saranno:

Anno 2018

  1. 24 aprile 2018: incontro della Famiglia Carismatica Camilliana
  2. 14 luglio 2018: celebrazione della festa liturgica di san Camillo – condivisione del ‘messaggio’ inter congregazionale
  3. 27 novembre 2018: incontro della Famiglia Carismatica Camilliana
  4. 8 dicembre 2018: solennità dell’Immacolata Concezione di Maria – rinnovazione dei voti religiosi

Anno 2019

Roma, 11-18 marzo 2019

Incontro internazionale inter congregazionale con gli istituti che si ispirano al carisma di san Camillo (Famiglia Carismatica Camilliana)

Tema

Qual’è la profezia camilliana oggi? Ascoltando il passato, vivendo il presente in vista del futuro!